Proseguono gli appuntamenti al Castello con l’evento organizzato dal Comune e dal Centro Ricreativo Culturale ospitando, Martedì 11 agosto alle ore 21 nel Castello dei Doria, Fausto Bertinotti che presenterà il suo ultimo libro: “Colpita al Cuore – perché l’Italia non è una Rubblica fondata sul lavoro”.
l’Ex Presidente della Camera dei Deputati, che trascorre come ogni anno il mese di Agosto a Dolceacqua, alla richiesta degli organizzatori ha subito dato la Sua disponibilità.
‘Larticolo 1 della Costituzione è stato ucciso. Ma chi è o chi sono gli assassini? E come è potuto accadere che abbiano avuto mano libera? Secondo Fausto Bertinotti, la costituzione materiale che ha preso corpo in Italia nell’ultimo quarto di secolo ha eroso le basi della Carta e, infine, ne ha prodotto il rovesciamento. La sorte toccata all’articolo 1 – scrive l’ex presidente della Camera – ne è la cartina al tornasole e costituisce la base della grande controriforma. Il primo articolo della Costituzione repubblicana del ’48 segnava con chiarezza la discontinuità con i precedenti Statuti liberali: in essa la risposta democratica al problema della sovranità, che sta alla base di tutte le Costituzioni, è preceduta dalla definizione della natura sociale della Repubblica che, perciò, è fondata sul lavoro. La vicenda dell’intero secondo dopoguerra in Italia e nell’Europa del compromesso sociale e democratico è prima lo sviluppo e poi la crisi di questo canovaccio.
Moderatore della serata sarà Diego Marangon della Libreria Casella al suo fianco l’Avvocato Alberto Pezzini ed il Prof. Aldo Herault.