Domani giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina, l’Istituto Comprensivo Diano Marina, organizza una Tavola Rotonda sul tema “Orientamento e scelte future lavorative”.
All’incontro sono invitati i genitori e alunni delle classi terze della scuola media del Comprensorio dianese. Alla manifestazione interverranno Alberto Alberti – Presidente Confindustria Imperia, Severino Borri – Presidente Ipasvi Imperia, Barbara Biale – Confartigianato Imperia, Giacomo Fassino – Arte Bianca Pasticceri-Panificazione, Laura Amoretti – Provincia Imperia, Matteo Lupi – Presidente Cespim, Monica Rebuffo – Psicologa. L’orientamento mira a mettere in grado i cittadini di gestire e pianificare il proprio apprendimento e le esperienze di lavoro in coerenza con i propri obiettivi di vita, in collegamento con le proprie competenze e interessi, contribuendo al personale soddisfacimento.
L’orientamento, quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. Esso si occupa di un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti, di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile, misurando la consistenza e l’andamento nel tempo del fenomeno della dispersione scolastica negli istituti di istruzione secondaria superiore e l’inserimento nel mondo del lavoro.