Diano Marina,Tavola Rotonda sul tema “Orientamento e scelte future lavorative”

Date Evento
Il 28 gennaio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Diano Marina,Tavola Rotonda sul tema “Orientamento e scelte future lavorative”

Domani giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina, l’Istituto Comprensivo Diano Marina, organizza una Tavola Rotonda sul tema “Orientamento e scelte future lavorative”.

All’incontro sono invitati i genitori e alunni delle classi terze della scuola media del Comprensorio dianese. Alla manifestazione interverranno Alberto Alberti – Presidente Confindustria Imperia, Severino Borri – Presidente Ipasvi Imperia, Barbara Biale – Confartigianato Imperia, Giacomo Fassino – Arte Bianca Pasticceri-Panificazione, Laura Amoretti – Provincia Imperia, Matteo Lupi – Presidente Cespim, Monica Rebuffo – Psicologa. L’orientamento mira a mettere in grado i cittadini di gestire e pianificare il proprio apprendimento e le esperienze di lavoro in coerenza con i propri obiettivi di vita, in collegamento con le proprie competenze e interessi, contribuendo al personale soddisfacimento.

L’orientamento, quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. Esso si occupa di un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti, di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile, misurando la consistenza e l’andamento nel tempo del fenomeno della dispersione scolastica negli istituti di istruzione secondaria superiore e l’inserimento nel mondo del lavoro.