Una grande biodiversità in una piccola porzione di territorio
Molini di Triora. Casa Balestra A.P.S., Ponentetrekking, Ponente Ambiente Cultura A.P.S. e il Comune di Molini di Triora presentano un week end da spettacolo. Sabato 9 luglio alle 9.30, con ritrovo a Glori, frazione del comune di Molini di Triora, andrà in scena la quarta escursione alla scoperta di piante grasse, uliveti, ex boschi cedui, castagneti e sorgenti.
«Una grande biodiversità in una piccola porzione di territorio. Giro ad anello: roggeri, glori superiore, fontanili, santuario della madonna di luordes» – dicono gli organizzatori.
Alle 12.30 rientro a Glori, pranzo presso l’osteria di Glori, e alle 15.30 “campane a festa!!!” con Gian Luca Ozenda, storico del territorio ed esperto campanaro. Numero partecipanti massimo 20.
Glori è la frazione più a sud dell’intero territorio comunale di Molini di Rriora ed è in una posizione dominante e panoramica rispetto all’intera valle, con vista sul mare ed alle spalle con vista sul Monte Saccarello (il monte più alto della Liguria): gode di un micro clima unico. Il piccolo centro storico, quasi in totale abbandono, era abitato da pochi residenti e vissuto solo per via delle seconde case. Da alcuni anni ha iniziato un processo di ripresa socio-economica: questo grazie all’impegno di alcuni giovani che hanno recuperato terrazzamenti, case, bar e ristorante.
«Qui, dove il tempo si è fermato, questa piccola comunità di residenti tenaci e sognatori, porta avanti la sua quotidiana battaglia per preservare la bellezza del territorio in maniera comunitaria e sostenibile. Si attraverseranno quindi, oltre ai boschi e gli uliveti, i coltivi di lavanda, zafferano e fagioli. Gian Luca Ozenda, famiglia storica di Glori, assessore alla cultura del comune di molini, oltre ad essere uno storico del territorio è un esperto campanaro. Lungo il cammino si parlerà delle curiosità e delle varie frazioni che di volta in volta toccheremo nel nostro lento procedere, sintonizzandoci con la natura. Dopo aver oltrepassato la suggestiva frazione di Fontanili, chiamata così per la sua ricchezza d’acqua sorgiva e per le sue belle fontane, percorreremo un ombroso bosco completando il giro ad anello sul piazzale antistante al santuario di nostra signora di Lourdes» – affermano gli organizzatori.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking o con buona suola non lisce, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, acqua.
Informazioni tecniche e logistiche: durata 3 ore; dislivello 110 metri; difficoltà e. Sarà richiesto un contributo di euro 30,00 comprensivo di:
• Guida ambientale escursionistica.
• Pranzo.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre le 18 di giovedì 7 luglio. Per informazioni contattare Antonella Piccone (ponentetrekking) al +391 10 42 608.