“Come grani di un rosario” il primo di libro di Patrizia Ramò alla Libreria Ragazzi di Imperia

Date Evento
Dal 26 giugno al 1 gennaio
Dalle 18:30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“Come grani di un rosario” il primo di libro di Patrizia Ramò alla Libreria Ragazzi di Imperia

Venerdì 26 giugno alle ore 18.30 presso la veranda della Libreria Ragazzi di Imperia, avrà luogo la presentazione del libro: Come i grani di un rosario (edizione Centro Editoriale Imperiese) primo libro della prof.ssa Patrizia Ramò. Conduce l’incontro Gabriella Razzi.

La raccolta di racconti racchiusi in questo libello è tenuta insieme dal filo del tempo che vede l’alternarsi delle stagioni, non escluse quelle della vita. Ed è così che piccoli gesti quotidiani assumono un valore emblematico universale. Si respira, talvolta, un senso di drammaticità suggerito dalle frasi senza verbo, o con l’uso dell’infinito che esprime una sorta di umiltà.

Infatti è come se qui la voce narrante non volesse sovrapporsi al mondo che viene raffigurato. Una peculiarità presente soprattutto nei testi incentrati sul ricordo è la raffigurazione, priva di retorica, di immagini che nascono da un’immagine. Immagini ricordate piuttosto che osservate.

Patrizia Ramò
ha trascorso l’infanzia a Pornassio, in Alta Valle Arroscia, entroterra della Liguria di Ponente. Vive a Imperia dal 1976 insieme alla sua famiglia e a una gatta. Nel suo passato ha fatto parte del gruppo AGESCI Imperia 1, presso la Parrocchia di Cristo Re, in qualità di educatrice. Svolge il lavoro di insegnante presso il Liceo Classico di Imperia.