Bajardo, appuntamento con “Anticamente”: festa della lavanda e delle essenze di montagna

Date Evento
Dal 11 agosto al 9 agosto
Dalle 10.00 alle fine manifestazione
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

La festa avrà inizio alle 10 con il mercatino artigianale lungo le vie del paese con prodotti tipici del territorio e sapori autentici della nostra terra

Bajardo, appuntamento con “Anticamente”: festa della lavanda e delle essenze di montagna

Bajardo. Domenica 11 agosto lungo le vie del borgo di Bajardo si terrà la XVII edizione di Anticamente: festa della lavanda e delle essenze di montagna.

La festa avrà inizio alle 10 con il mercatino artigianale lungo le vie del paese con prodotti tipici del territorio e sapori autentici della nostra terra: olio, formaggio e miele. L’offerta sarà arricchita da una vasta proposta di artigianato locale e profumatissime creazioni ricavate dalla lavanda.

Il gruppo Folk En Rouge animerà le strade, durante tutta la giornata, con l’accompagnamento di organetto, ghironda e fisarmonica. Vi potrete cimentare nell’ascolto della loro musica, ma soprattutto ballare sui ritmi della tradizione occitana e folk.

Artisti e creativi, già dal mattino, arricchiranno il borgo con mostre e creazioni di ogni genere.
Accanto alla chiesa parrocchiale troverà posto Por Limite El Cielo, opera dell’eclettico artista Diego Santamaria che con i personaggi di Miguel Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Panza, vuol incitare a affrontare e combattere le ingiustizie, sociali ed ambientali. L’intera scultura, alta oltre due metri, è realizzata con materiali ferrosi di recupero.

E che dire della Guardiana dei Sogni che nel suo ventre avrà un cestino per accogliere i vostri desideri? Troverete anche quella presso la Barbottega, insieme ad opere minori dello scultore Santamaria.

Il maestro Raffaele, giocattolaio e anima attore,sarà presente con una mostra nella quale ammirerete Il grande acrobata Giovanni, storia e anima di un giocattolo della tradizione popolare di dei primi anni del secolo che, compiendo eleganti giravolte e doppie capriole mortali, racconterà vicende legate alla giocoleria del novecento.

La Biblioteca comunale Il Tiglio sarà presente con un suo banchetto e la possibilità di visitarla ed approfittare di momenti di letture per bambini. Dalle 15.30 si darà il via a laboratori e dimostrazioni per adulti e bambini a cura degli artigiani ed artisti presenti all’evento. Potrete cimentarvi nell’intreccio di cesti e la creazione di corone con lavanda ed achillea, preparare un vostro braccialetto con fili di tutti i colori, dipingere il vostro segnalibro con colori naturali ricavati dalle piante e divertirvi con il Giracolore.

Vi piacerà seguire una dimostrazione di scultura in legno e divertirvi tutti insieme con i giochi tradizionali in legno a cura della Cooperativa l’Ancora. Finirete la giornata contenti per la festa e, dopo aver ballato e gironzolato curiosi per le strade e gli incantevoli scorci del borgo, anche gradevolmente stupiti per il bel fresco che Bajardo con i suoi 910 metri di altitudine saprà regalarvi. Durante tutta la giornata sarà assicurato il parcheggio con servizio di navetta , presso il campo sportivo a sinistra del Passo Ghimbegna.