0 - Apertura

“Attendendo il solstizio” a Molini di Triora

Date Evento
Il 19 giugno
Dalle 10,00 alle 16,30
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Prenotazioni entro e non oltre le 18 di venerdì 17 giugno

“Attendendo il solstizio” a Molini di Triora

Molini d Triora. Il tempo dei solstizi e degli equinozi è sempre stato considerato sacro dalle civiltà precristiane contadine che vedevano il periodo come il più fertile per i raccolti e come spartiacque dell’anno solare. Grande attenzione era riservata alla raccolta di alcune specie di erbe che venivano considerate speciali e particolarmente adatte per la preparazione di filtri con facoltà curative e mediche, le pozioni d’amore e gli incantesimi: ma anche, più semplicemente, come potenti talismani da conservare dietro la porta fino all’anno successivo. Dall’unione del significato che veniva attribuito dal mondo contadino a questo particolare periodo dell’anno ed ai riti propiziatori per un buon raccolto e proteggersi da malanni e malasorte è nata l’idea di questo evento: “Attendendo il solstizio”. Il ritrovo sarà alle 10 a Molini di Triora.

Visita al forno del tipico pane del paese “Il pane di Oz”. Passeggiata mulattiera per Triora panoramica sui ex coltivi di grano del fondovalle. Alle 13 degustazione presso casa Balestra con visita al forno annesso. Alle 15,30 visita al “Centro culturale “Il mulino racconta”. Museo antropologico e multimediale. Visita al forno pubblico ed al primo forno del paese.

Menu:
• Pane nero di Triora con frittata di trombette.
• “Panbagnau” (pane bagnato nell’acqua e aceto) con pane di Molini (condito con pomodoro, tonno, uovo sodo grattugiato, acciughe, olive e basilico, olio evo).
• Il pane “Casa Balestra” al miele e lavanda (prodotto dal forno del paese appositamente per gli escursionisti) con formaggio locale di capra.
• Pesche all’amaretto.
• Vino Cantine Lunae Bosoni (cantina dell’anno al Vinitaly 2020).
• Caffè.

Numero partecipanti massimo 20.

Sarà richiesto un contributo di 35,00 euro per i nuovi soci comprensivo di:

• Tessera associativa, obbligatoria, di Casa Balestra A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale). La tessera permetterà di partecipare a tutte le escursioni in calendario ed a tutti gli eventi enogastronomici. L’iscrizione ha validità di un anno dalla data di emissione.
• Guida Ambientale Escursionistica.
• Pranzo.
Per i soci contributo 25,00 euro (escursione + pranzo).

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre le 18 di venerdì 17 giugno. Per informazioni contattare Antonella Piccone (Ponentetrekking) al +391 10 42 608.