“Astronomi per una notte” a Cipressa

Date Evento
Il 29 ottobre
Dalle 19.45
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Sabato 29 ottobre, la Torre Gallinaro di Cipressa, a partire dalle 19.45, ospiterà gli esperti astrofili del circolo G.D. Cassini di Sanremo che farà diventare “Astronomi per una notte” grandi e piccini

“Astronomi per una notte” a Cipressa

Cipressa.Sabato 29 ottobre, la Torre Gallinaro di Cipressa, a partire dalle ore 20, ospiterà gli esperti astrofili del circolo G.D. Cassini di Sanremo che farà diventare “Astronomi per una notte” grandi e piccini.

Telescopi e binocoli saranno posizionati sul poggio panoramico che domina il paese, fortificato nel XVI secolo a difesa dalle incursioni saracene, per mostrare al pubblico di appassionati e curiosi le costellazioni, i pianeti e nebulose e galassie del cielo profondo. Con l’aiuto di un cielo sereno si potranno così osservare le costellazioni del “triangolo estivo”, l’Aquila, il Cigno, la Lira, che stanno per tramontare, mentre allo Zenith campeggiano ormai le costellazioni autunnali: il grande quadrato di Pegaso e la costellazione di Andromeda con la grande Nebulosa.

La serata astronomica, organizzata dal Comune di Cipressa in collaborazione con il Circolo di Astrofili che gestisce l’Osservatorio di Perinaldo, inizierà alle 19.45 e con l’ausilio di due telescopi e di un grande binocolo si potranno osservare oggetti del cosiddetto “cielo profondo” come la nebulosa anulare della Lira, la nebulosa di Andromeda oppure, tra i pianeti, l’elusivo Urano, appena visibile a Sud Est sopra il mare, mentre il rosso e più luminoso Marte potrà essere scorto poco prima del suo tramonto ad Ovest, che avverrà verso le 23.

La serata si concluderà mentre ad Est staranno sorgendo le stelle invernali, con in testa gli ammassi aperti delle Pleiadi e delle Iadi e la costellazione del Toro, alcune ore prima che cambi l’ora, che da “legale” proprio in questa notte tornerà ad essere “solare”.

All’interno della Torre Gallinaro, recentemente restaurata ed attrezzata, sarà proiettata la presentazione dell’iniziativa e del cielo notturno visibile nella serata. Le luci del poggio della Gallinaro saranno per l’occasione oscurate per permettere le osservazioni ad occhio nudo e l’utilizzo dei telescopi, mentre le automobili del pubblico potranno essere parcheggiate nell’attiguo campo sportivo di Cipressa. La partecipazione del pubblico è libera, si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato ad una serata di fine ottobre, con maglioni e giacca a vento.

“In questi primi mesi di mandato abbiamo lavorato per rilanciare l’area della Torre Gallinaro, un luogo versatile che può ospitare molti tipi di eventi, dagli appuntamenti musicali a quelli teatrali all’osservazione, come in questo caso, delle stelle. Di certo per il 2017 avremo un maggior margine di programmazione per animare il territorio del nostro comune. Sabato, assieme alla ProLoco, daremo vita ad una serata particolare per far conoscere i corpi celesti anche a chi è totalmente neofita” – dice il sindaco, Filippo Guasco. Durante la serata la Pro Loco Cipressa a Colori servirà cioccolata calda e vin brulè ai partecipanti.