Appuntamento il 13 giugno alle 21
Imperia. L’Associazione “Musica al Monte” è nata lo scorso anno con l’intento di offrire alla città di Imperia, nello splendido scenario del Santuario di Santa Croce in Monte Calvario, concerti ed eventi culturali di livello, con particolare attenzione alle realtà artistiche del territorio.
Animatori dell’iniziativa sono Raffaele Feo e GianLuca Ascheri, due giovani artisti imperiesi che da anni si fanno apprezzare in teatri e festival in Italia e all’estero, i quali intendono creare, tramite l’Associazione, una rassegna musicale e culturale di ampio respiro, che proponga incontri artistici per il pubblico cittadino e per i turisti e valorizzi il Santuario di Santa Croce col suo piazzale.
La prima rassegna, organizzata nell’estate 2023 (in collaborazione con il Comune di Imperia e numerosi commercianti ed associazioni della zona), ha riscosso un grande successo di pubblico nelle cinque serate previste, ed ha portato al Monte Calvario circa 1500 persone; a seguito di questo risultato lusinghiero, l’Associazione ha deciso di organizzare per l’estate 2024 la seconda edizione di Imperia in Armonia – Cartoline musicali al Monte Calvario.
Anteprima della rassegna, patrocinata anche quest’anno dal Comune di Imperia, sarà un concerto di musica classica intitolato Aspettando Imperia in Armonia, che si svolgerà giovedì 13 giugno alle 21. Protagonista della serata, organizzata con la collaborazione dell’Associazione “Cervo Chamber Music”, sarà un quartetto di artisti olandesi (Lonneke Van Straalen al violino, Nanna Ikutomi Sorli alla viola, Karel Bredenhorst al violoncello e Arno Stoffelsma al clarinetto) che si esibirà in un programma di musiche di Beethoven, Mendelssohn e Crusell.
Il concerto sarà riproposto anche a Cervo, presso l’Oratorio di Santa Caterina, nei giorni 14 e 15 giugno alle 21 e domenica 16 giugno alle 18. In caso di maltempo artisti e pubblico saranno ospitati all’interno del Santuario di Santa Croce.
A partire dalle 20 ed al termine del concerto sarà possibile fruire di un bus navetta, che partirà dal parcheggio di Via Littardi (area di servizio di fronte al campo sportivo). L’Associazione “Musica al Monte”, insieme con la Confraternita della SS.ma Trinità, vi aspetta numerosi.