Salute e benessere

Appuntamento con la passeggiata turistico-culturale alla scoperta di Isolabona e Apricale

Date Evento
Il 27 aprile
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

La gita senior prevede il ritrovo alle 9.30 presso l’ampio parcheggio a nord di Isolabona e durerà circa quattro ore e mezza incluso il pic-nic

Appuntamento con la passeggiata turistico-culturale alla scoperta di Isolabona e Apricale

Isolabona. Giovedì 27 aprile si terrà una passeggiata turistico-culturale per scoprire e conoscere due borghi storici della provincia di Imperia: Isolabona ed Apricale.

La gita senior prevede il ritrovo alle 9.30 presso l’ampio parcheggio a nord di Isolabona e durerà circa quattro ore e mezza incluso il pic-nic. Non è prevista nessuna quota di partecipazione, ad eccezione del corrispettivo per attivazione copertura assicurativa per non soci Cai, pari a 12 euro a testa. E’ previsto il pranzo al sacco e il percorso non mostra particolari difficoltà, infatti, presenta una lunghezza di 6,5 chilometri e un dislivello di circa 190 metri.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro le 12 del 26 aprile via email a anghinoni@hotmail.it o via telefonica al 338 7003749 (Ettore Anghinoni) fornendo, nel caso di non soci Cai, dimostrazione di avvenuto versamento bancario.

Descrizione del percorso 

Dal punto di ritrovo (quota 105 m) si ci inoltrerà nel borgo di Isolabona e le sue viuzze, risalendo in direzionedella parrocchiale di S.Maria Maddalena e quindi del castello (quota 115 m). Una volta presa la provinciale l’antica mulattiera, che dolcemente risale il versante e si ricongiunge dopo un paio di km alla strada medesima, offrendo una vista prospettica meravigliosa su Apricale. Si scenderà poi alla Chiesa della Madonnadegli Angeli (175 m) e quindi ci si immergerà in risalita negli stretti vicoli in pietra che caratterizzano questo borgo. Si proseguirà con la visita della chiesa (della purificazione di Maria Vergine) e il castello della Lucertola (piccolo obolo da versare pro Comune) per poi a salire sino in sommità al paese, dove si arriveràad una carrabile che sarà seguita in quota per 2,5 km. A questo punto, raggiunto (quota 250 m) lo stretto crinalesovrastante il nucleo di Isolabona e dunque con rapido fuoripista in discesa si tornerà verso il punto dipartenza. In chiusura non può mancare una visita al Santuario di N.S. delle Grazie, 200 m a monte lungo la S.P. 64, internamente tutto decorato da pregevoli affreschi.