Il cuoco sanremese alle 16 presenterà un risotto alla lavanda e coniglio e un secondo con taralli e pesce
Andora. L’amore per la lavanda nasce da una tradizione secolare del nostro territorio la lavandula angustifolia, nativa delle Alpi Marittime le nostre montagne, è la più pregiata delle 39 specie di lavandula esistenti al mondo e la nuova varietà di lavandula angustifolia denominata “Imperia” è quella del progetto Lavanda Riviera dei Fiori che viene usata e promossa nella ristorazione.
Già dagli antichi romani per le sue qualità (agisce sullo stomaco e sull’intestino aiutando la digestione) la lavanda veniva usata come pianta aromatica per la preparazione dei piatti, in questi quattro giorni le aziende agricole e gli opertori presenteranno la lavanda Imperia nei prodotti gastronomici ed in aperitivi piacevoli.
Nei due eventi gastronomici di questi giorni Azzurro Pesce d’Autore ad Andora e Aromatica a Diano Marina la lavanda sarà grande protagonista. Lunedì 30 aprile alle 16 al porto di Andora, show cooking con lo chef Loris Dolzan che presenterà un risotto alla lavanda e coniglio e un secondo con taralli e pesce.
Promuovere, rilanciare un territorio a tavola ecco la scommessa della “Lavanda della Riviera dei fiori” che non è solo un marchio ma è l’opportunità di far crescere un Territorio con le sue bellezze ed eccellenze.