Anche Molini di Prelà festeggerà San Giovanni con il mercatino e la processione

Date Evento
Il 26 giugno
Dalle 10.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Anche Molini di Prelà festeggerà San Giovanni con il mercatino e la processione

Molini di Prelà. Prelà come Oneglia festeggia San Giovanni e chi segue le vicende del Mercatino delle Meraviglie sa cosa significhi “l’altro San Giovanni”.

Si tratta di un altro modo di festeggiare il proprio patrono. Non si smuoveranno masse di persone per una fiera o per vedere i fuochi d’artificio, ma famiglie stanche del caos cittadino, abitanti della valle, curiosi di cose antiche, collezionisti, amanti di oggetti belli e originali, degustatori di cibi sani o turisti amanti della natura che intendono trascorrere la giornata in un entroterra bucolico, dove poter far la spesa bio in santa pace, con l’olio nuovo della valle, le torte artigianali, frutta e verdura appena raccolte, i biscotti della nonna e tanto altro ancora.

Poi si può passeggiare tra le bancarelle e divertirsi a vedere come creano gli artigiani, curiosare tra le vecchie cose e tornare indietro nel tempo.

Per gli amanti del trekking sarà una domenica speciale visto che le previsioni meteo promettono sole. I magnifici sentieri dell’Alta Val Prino sapranno accoglierli degnamente nel mezzo di una natura paradisiaca con panorami mozzafiato. Al ritorno essi potranno rifocillarsi al Mercatino.

E mentre i genitori assaporano la domenica in santa pace, i bimbi giocano felici sul prato, saltano sui gonfiabili con un’animatrice che li trucca come piace tanto a loro.

Quando il caldo diventa esagerato, ecco che a 5 minuti dal Mercatino qualcuno decide di immergersi nell’acqua limpida dei laghetti, in una natura incontaminata.

Il programma:

ore 10 ci saranno espositori di prodotti locali come l’olio della Val Prino, confetture, prodotti regionali come vini e miele del Piemonte, l’orto bio, specialità locali, regionali, conserve ed altro ancora.

Poi usato, arte, artigianato, antichità e curiosità. Inoltre vi sarà un’esperta nella lettura di carte basate sull’astrologia dette Symbolon.

ore 11,30 nella magnifica location del prato antistante la chiesa di San Giovanni vi sarà un ospite speciale, lo scrittore Renato Fenoglio studioso di storia della Val Prino, molto apprezzato dal pubblico di Prelà.

Fenoglio presenterà il suo ultimo volume intitolato “850 d.C. L’ultimo Sacerdote del sole”. Si tratta di un fantasy a sfondo storico: a partire dal ritrovamento di monoliti abbattuti in epoca remota in un bosco di Tavole lo scrittore crea un romanzo ambientato nelle nostre vallate basandosi su fondamenti storici reali. Gli appassionati del genere avranno l’occasione di acquistare il libro con dedica.

ore 16 inizieranno le celebrazioni religiose con Messa e Processione di San Giovanni.

Si ricorda che il prossimo Grande Evento in programma a Molini di Prelà sarà il Prelà JamFest 2016 dal 15 al 24 luglio che ospiterà gruppi e star musicali di ogni genere.