Appuntamento sabato 23 aprile alle 16
Vallecrosia. Oltre ad offrire possibilità di intraprendere percorsi di alto perfezionamento delle discipline musicali, il Modern Music Institute Vallecrosia, presso le Industrie Musicali, propone importanti eventi con professionisti esterni, per portare ai propri studenti maggiori competenze e conoscenze all’interno del proprio percorso di studi.
Sabato 23 aprile sará una di queste occasioni: alle 16 il maestro Riccardo Sasso terrà la conferenza e guida all’ascolto “Revolution 9: Le innovazioni dei Beatles“. Presentata per la prima volta nel 2017 all’interno della programmazione ufficiale del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, “Revolution 9” propone un percorso critico-analitico attraverso la carriera del quartetto di Liverpool, con particolare attenzione alle innovazioni da loro apportate al concetto di rock moderno e alla fondamentale influenza che i Beatles hanno esercitato sui gruppi contemporanei e successivi.
La guida è coadiuvata da interventi musicali dell’autore e visione di materiale di repertorio. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito di MMI Vallecrosia al seguente indirizzo https://www.mmivallecrosia.com/eventi/masterclass-riccardo-sasso/ oppure direttamente in struttura, presso Industrie Musicali, via Roma 97, Vallecrosia.
Riccardo Sasso, classe 1990, è musicista, insegnante di musica e musicologo. Laureato in pianoforte e tastiere moderne al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, come pianista e tastierista ha lavorato e collaborato fra gli altri con Nek, Frankie Hi-NRG, Chiara Galiazzo (X Factor), Cristiano Turato (Nomadi). É autore di diverse conferenze a stampo musicologico, fra cui “Rock-Progressi” sull’evoluzione del progressive rock e “La Linea Continua”, sulle linee di continuità fra musica “colta” e musica popular, tutte presentate all’interno dell’Auditorium del Carmine del Conservatorio Arrigo Boito, con cui ha collaborato estensivamente in qualità di relatore.
Dal 2008 al 2011 è stato moderatore del più grande forum italiano sui Beatles, nel quale si è occupato di vari lavori di ricerca, fra i quali stesura di un’analisi completa del corpus musicale del gruppo, diviso per canzoni (composizione, registrazione, uscita, organico del brano).
Laureato anche in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, nel 2018 ha pubblicato “L’immagine Mutante”, una monografia sul regista David Cronenberg, presso l’editore a distribuzione nazionale “Falsopiano” di Alessandria, che è stata recentemente inclusa all’interno della Biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) di Roma. Svolge l’attività di insegnante di pianoforte (classico e moderno), fisarmonica, teoria e armonia in diverse scuole della provincia di Imperia.