Escursioni sui sentieri del Parco delle Alpi Liguri che partecipa alla candidatura UNESCO
Liguria. Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Le escursioni, organizzate dal Parco Alpi Liguri grazie al Progetto Regionale Green&Blue, saranno un’ottima occasione per iniziare a conoscere, da un diverso punto di vista, il patrimonio naturale delle nostre valli alpine. Qui, la storia geologica dei luoghi ha fortemente caratterizzato l’ambiente e il paesaggio, condizionando anche la presenza dell’uomo.
Con questo secondo weekend di settembre terminano gli appuntamenti: sabato 9 la guida Giampiero De Zanet ci condurrà fra il Monte Gerbonte e la Cima di Marta, mentre Liguria da Scoprire proporrà un’escursione in Val Barbaira, da Rocchetta Nervina al Monte Terca; domenica 10 settembre Marina Pissarello e Marco Rosso saranno entrambi in Val Tanarello, la prima per un’uscita fra Viozene, le Vene del Tanaro e la Colla di Carnino, il secondo con una camminata nel Sito di Interesse Comunitario di Piancavallo, lungo le dorsali della Val Tanarello.
La partecipazione alle uscite sarà gratuita.