Al Parasio incontro letterario sugli imperiesi che hanno combattuto nella prima guerra mondiale

Date Evento
Il 15 luglio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Al Parasio incontro letterario sugli imperiesi che hanno combattuto nella prima guerra mondiale

Imperia. Terzo appuntamento, mercoledì 15 luglio a Imperia Porto Maurizio, con la rassegna letteraria “Libri a Palazzo” organizzata dal Circolo Parasio. Dopo i primi due incontri dedicati a Salvatore Grenci e Donatella Alfonso, questa volta i protagonisti dell’incontro in programma a Palazzo Pagliari dalle 21.15, e offerto con ingresso libero, saranno Enzo Ferrari e Francesco Milano, che insieme hanno scritto “Memorie di un tempo di guerra 1915-1918”, pubblicato dallo stesso Circolo Parasio la scorsa primavera per onorare la memoria degli imperiesi che hanno combattuto e sono caduti nel corso della prima guerra mondiale.

I due autori si sono impegnati in maniera approfondita in un lavoro di ricerca e di resoconto: non si limitano a riportare eventi, aneddoti, episodi tragici e le loro cause, ma si sforzano di interpretare sentimenti e stati d’animo di quei lontani protagonisti della storia, facendo sentire al lettore nel contempo ciò che provano essi stessi – oggi – nel riandare con l’immaginazione a quegli eventi. E chi meglio di uno scrittore riuscirebbe a fare ciò? Lo scrittore è come un minatore che scava dentro le storie finché non trova qualcosa di speciale che gli permette di svelare l’intimo dei cuori.

Mercoledì 22 luglio la rassegna dei “Libri a Palazzo” del Parasio proseguirà con la presentazione del libro “La casa di Geppe” del giornalista Daniele La Corte.