0 - Apertura

A Ventimiglia una serata di ballo organizzata dall’associazione Terre di Grimaldi

Date Evento
Il 28 luglio
Dalle 21,00 alle 24,00
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Da Aretha Franklin, immensa voce soul che si lega meravigliosamente a ritmi ballabili funk, a Stevie Wonder, ai precursori del rhytm and blues poi passati negli anni a seguire al funk, al funky, alla disco

A Ventimiglia una serata di ballo organizzata dall’associazione Terre di Grimaldi

Ventimiglia. Il 28 Luglio l’associazione Terre di Grimaldi propone una serata di ballo con una selezione di brani che hanno fatto la storia della musica, dalla funky soul alla disco music. Da Aretha Franklin, immensa voce soul che si lega meravigliosamente a ritmi ballabili funk, a Stevie Wonder, ai precursori del rhytm and blues poi passati negli anni a seguire al funk, al funky, alla disco.

Un grande vanto di questi generi musicali è che tutta la musica da ballo, dal R&B alla disco, è nata da musicisti veri e non creata al computer. I cantanti non utilizzavano “scorciatoie” elettroniche come gli ormai onnipresenti autotuner, ma dovevano lavorare duramente sulla voce e allenarsi costantemente.

Il Funk è stato il vero passaggio alla musica da ballo, con esponenti storici come George Clinton e i suoi “Funkadelic”, ed il primo ad aprire un filone infinito dove spiccano James Brown e i suoi eredi più moderni, come Prince e Michael Jackson.

Riascoltando la disco music si rivaluta il genere, riconoscendo in essa una miriade di bravissimi musicisti, come i Kool and the Gang, Gloria Gaynor, Donna Summer, Giorgio Moroder e tantissimi altri. Anche questo evento è a ingresso libero e gratuito. Si raccomanda di lasciare la macchina fuori dal centro storico e di salire a piedi, per godersi appieno il magnifico panorama del nostro borgo.