A San Lorenzo al Mare incontro con l’associazione culturale umbra “Nel nome del rispetto”

Date Evento
Il 5 novembre
Dalle 16 alle 18,30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Si terrà sabato 5 novembre dalle 16 alle 18,30

A San Lorenzo al Mare incontro con l’associazione culturale umbra “Nel nome del rispetto”

San Lorenzo al Mare. “Il segreto di una vita felice è il rispetto. Rispetto per te stesso e rispetto per gli altri” – Ayad Akhtar. In questo senso lavora da anni l’Associazione culturale umbra Odv “Nel nome del rispetto”, rappresentata dalla presidente Maria Cristina Zenobi, e dalla vicepresidente Cristina Virili, promuovendo progetti di grande interesse per il mondo della scuola e non solo.

«La missione dell’Associazione è quella di fare prevenzione; intendiamo seminare tra i giovani la cultura del rispetto», afferma la dottoressa Zenobi e aggiunge – . Questa parola è alla base dell’amore, dell’amicizia, di tutto. Noi ci auguriamo che questa materia possa affiancare le altre nella scuola, attraverso, soprattutto, lo studio dell’educazione civica. Proponiamo un progetto-concorso, giunto ormai alla sua settima edizione ed esteso a tutto il territorio nazionale, che parte dall’Umbria e arriva al cuore di tante scuole, dal nido alle secondarie, all’università e agli istituti di pena in tante regioni d’Italia. La scuola ha come fine la formazione dei cittadini, che si auspica siano responsabili e consapevoli, pertanto deve educare a questo valore, che è un elemento fondante di una società democratica e civile».

Il Comune di Costarainera, sensibile alle esigenze giovanili e alla necessità di promuovere lo sviluppo delle otto competenze chiave Europee, tra le quali quella sociale e civica in materia di cittadinanza, ha organizzato, per il prossimo 5 novembre, un incontro articolato e dal ricco programma, presso la Sala Beckett del Comune di San Lorenzo al Mare:

alle 16 accoglienza dei partecipanti. Presentazione del lavoro dell’Associazione “Nel nome del rispetto” e del libro “A scuola con Gatto Rispetto” di Fiorenza Mosci.
alle 17 premiazione degli alunni della Valle del San Lorenzo, che hanno ottenuto un riconoscimento dall’Associazione.
alle 18 dibattito e riflessioni.
alle 18.30 saluti.

«Per la realizzazione di quest’incontro – afferma il vicesindaco Cozzucoli, ambasciatrice ligure dell’Associazione – ringraziamo il relatore, Angelo Giudici, project manager della casa editrice Antea, il Comune di San Lorenzo al Mare, nella persona del vicesindaco Marina Avegno, e il Teatro dell’Albero per il supporto e per aver permesso di realizzare l’evento in una cornice d’eccezionale valore artistico-culturale».