A Pontedassio il concerto della OpenOrchestra

Date Evento
Il 24 luglio
Dalle 21.15
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

A Pontedassio il concerto della OpenOrchestra

Pontedassio. Alle ore 21,15 avrà luogo il primo concerto della VIII edizione della rassegna “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno” presso la chiesa di Santa Margherita di Pontedassio.

Il concerto prevede l’esibizione della OpenOrchestra, diretta da Marco Reghezza, che proporrà un programma con musiche da film, famosi brani classici e repertorio vario del ‘900.

L’ingresso è libero.

L’ OpenOrchestra è così composta:
FLAUTI: Giorgio Bertolino, Chiara Chionna , Isotta Orrao,
Cristina Stella, Marlen Saladini
OBOE: Wolmer Martina
CLARINETTO si B: Alessandro Barlucchi, Riccardo Riano
CL. BASSO: Vittorio Cipollone
SAX SOPRANO: Gianluca Brezzo
SAX CONTRALTO: Sofia Viglietti
TROMBA: Ottavio Bianchi, Giuseppe Carrozzino
FISARMONICA: Giovanni Rossi
VIOLINI: Roberta Moriano, Laura Bosso, Marko Kurtinovic, Lorenzo Luise,
Beatrice Salvoni, Florian Smit, Massimo Gismondi
VIOLONCELLI: Francesca Mareri, Alessio Stella, Giorgia Rossetto
CHITARRE: Leandro Beikes, Giovanni Saglietto,
PIANOFORTE: Nives Balestra, Mattia Di Sessa Enrico Santini, Achille La Barbera.
Diretta da Marco Reghezza, l’OPENORCHESTRA, compagine orchestrale nata ad Imperia nel 2011, è composta da giovani esecutori affiancati ad altri di età più avanzata, capaci di unirsi al meglio nel momento dell’intreccio musicale (l’Open suona utilizzando partiture dalle 12 a 16 linee melodiche indipendenti). L’Orchestra vuole essere un momento di condivisione dell’arte e di crescita per i giovani, con l’opportunità, inoltre, per tutti i componenti di cimentarsi con esperienze significative come la composizione, la trascrizione dei brani e la conduzione dell’orchestra stessa sotto la guida del direttore artistico. Tutte queste offerte di cui possono usufruire i ragazzi hanno originato il nome del gruppo, OpenOrchestra, ensemble che non obbliga il singolo a rivestire solo ed esclusivamente la figura dell’esecutore, ma che potenzia le sue competenze con una molteplicità di esperienze musicali che arricchiscono sia la persona sia il musicista.

L’orchestra ha inoltre presentato brani in prima esecuzione assoluta. Chi fosse interessato ad entrarne a fare parte può contattare la presidente Marta Ascheri: marta.ascheri@hotmail.it

MARCO REGHEZZA
Diplomato in Pianoforte e Composizione (Cuneo). Laureato in Lettere Moderne (Genova). Suoi ultimi brani presentati in Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti, Bulgaria, Spagna, Svizzera, Giappone, Italia; trasmessi da RadioRai3, Radio Nazionale Bulgara (BNR) e Radio Vaticana (RV). Eseguito nel 2012 nelle celebrazioni del 25esimo della morte di Segovia; nel 2013 per il 300esimo della scomparsa di Corelli ed al Rossini Opera Festival di Pesaro (ROF) (CD “Rossinimania”, Discantica); nel 2014 per il 250esimo della morte di J. P. Rameau. Il 16 agosto presenterà brani in prima alle celebrazioni del 500enario della nascita di Santa Teresa d’Avila. Il 18 ottobre 2015, a Graz, incisione su Cd di propria musica per trio d’archi ad opera dell’ Alea Ensemble. Ha presentato lavori alle ultime fiere internazionali di Berlino, Dresda, Lipsia, e Francoforte. Altre esecuzioni 2015 previste alla Kunstverein “Alte Schmiede” (Vienna), al Festival Internacional de Petrer (Spagna), Università Madrid, Conservatorio Santa Cecilia, Oaarwurm-Festival (Berlino), a Radio Vaticana, ….. Premiato o menzionato in oltre 35 competizioni nazionali ed internazionali: 1° Premio “Francisc Civil” (Girona, Spagna) 2007, 1° Premio Conc. Intern.”Toscana Classica” 2008, 1° Premio “Weimarer Fruhjahrstage” 2010 Weimar (Germania), 2° Premio Conc. Intern. “Counterpoint” 2010 New York, 1° Premio “International Competition “Sofia” 2011, 1° Pr. “Simon-Verlag BV (Berlino) 2012, Finalista Conc. Intern. “BASS” 2008 Parigi, etc… Suoi brani presenti in oltre 20 pubblicazioni di case editrici italiane ed estere. Dal 2008 è il direttore artistico della rassegna estiva “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno”. E’ autore, con Giovanni Scapecchi, dell’opera “Magallanes” richiestagli dal direttore della Fondazione Reale di Spagna “Atarazanas” (Siviglia), José Manuel Nunez De La Fuente, per il 500esimo della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese e per la recente costituzione della Global Network Magellan Cities. Papa Francesco ha espresso apprezzamento ed interesse per il progetto che il 25 marzo 2015 gli è stato presentato e consegnato dalle delegazioni delle 12 città magellaniche. Il 4 luglio 2015 a Pallanza, sul Lago Maggiore, la Ramirez di Madrid ha presentato suoi nuovi modelli di chitarra in un evento musicale con musica di Reghezza. Premiato dal comune di Sanremo (8 ottobre 2011) e dal comune di Taggia (20 aprile 2012) per i riconoscimenti ottenuti in campo musicale.