Imperia. Si sono chiusi domenica pomeriggio i festeggiamenti per l’inaugurazione della fontana di Largo Tiziana e Simona Aicardi (alle due sorelle prematuramente scomparse e legate al borgo di Montegrosso, è stato intitolato lo spazio nel quale sorge la fontana), chiamata “fontana del gemellaggio” a cui ha partecipato, oltre alla popolazione di Montegrosso, una delegazione di una trentina di abitanti del paese di Pontevès.
Il clima di festa e fraternità ha contraddistinto queste due giornate dedicate al gemellaggio, ormai consolidato, tra le due comunità.
Nel pomeriggio di sabato si è svolto lo spettacolo Chantar l’Uvern della Chambra d’Oc in lingua franco-provenzale ed occitana, in serata una gran serata in allegria animata dalle fisarmoniche e dai canti popolari di Montegrosso.
Nella giornata di domenica in mattinata si è celebrata la Santa Messa Solenne a cui è seguita l’inaugurazione della Fontana del Gemellaggio alla presenza dei due sindaci, Giuliano Maglio e Jean-Marc Etienne, dopo un momento conviviale presso la Sala Polifunzionale i francesi hanno lasciato il borgo di Montegrosso.
Dai gemellaggi all’escrusionismo, infatti l’Associazione Pro Loco Montegrosso, invita tutti gli amanti della natura, del trekking, delle passeggiate e della montagna, alla Passeggiata in Notturna di Sabato 4 Luglio. Grazie alla pulizia e valorizzazione di nuovi itinerari sentieristici promossa da Comune e Pro Loco di Montegrosso (è finalmente uscita la Carta dei Sentieri di Montegrosso Pian Latte), si è deciso quest’anno di cambiare l’itinerario della Passeggiata Notturna: si partirà da Montegrosso per arrivare a Case Teia e quindi ridiscendere in paese, seguendo il percorso che sulla carta dei sentieri di Montegrosso è indicato con il nr. 5; un percorso ad anello alla portata di tutti della durata di circa 1h30min con un dislivello di 300 metri; una bella passeggiata nel bosco con molti scorci suggestivi e di pregio naturalistico.
Il costo di partecipazione alla passeggiata è di € 5,00.
Per meglio organizzare la passeggiata l’Associazione Pro Loco gradirebbe ricevere le prenotazioni al numero telefonico 3473183308. Il ritrovo è fissato alle ore 20.00 presso la Sede della Pro Loco di Montegrosso, in Via Ai Prati, 93.