Venerdì 22 luglio appuntamento con il cabaret
Camporosso. Venerdì 22 luglio alle 21.30 appuntamento con il cabaret di Rocco Barbaro e il suo spettacolo “Menefotto” e a seguire con altri due appuntamenti di “stand up comedy” inseriti nella prima edizione dell’Arena Summer Festival a Camporosso in località Bigauda.
L’intera manifestazione, organizzata nella sua totalità dall’Associazione Pink Time, gode del patrocinio del locale Assessorato Turismo e Manifestazioni e le tre serate comiche in programma saranno curate dall’Associazione Culturale LIBER theatrum. Noto al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni, tra le altre, alle trasmissioni televisive Zelig e Colorado Cafè, Rocco Barbaro è nato a Rivoli, ma ha trascorso infanzia e giovinezza a Reggio Calabria, certamente traendo ispirazione e spunto, da questo periodo di vita, per molte delle sue ironiche, divertenti e irriverenti proposte sul palco. Di formazione attoriale professionale, ha vinto premi nei principali concorsi di cabaret d’Italia. Ha lavorato per RAI; Mediaset, Telemontecarlo, La 7, Studio 105, debuttando nei più prestigiosi teatri italiani come il Parioli a Roma e il Ciak a Milano. Apprezzato attore in numerosi film e fiction per cinema e televisione, ha firmato anche due libri che racchiudono la sua filosofia di vita e artistica.
In “Menefotto” Rocco Barbaro racconta in tono ironico l’esperienza di emigrante calabrese, brillante autore e interprete, alle prese con la stressante realtà milanese, proponendo un cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente. Il suo umorismo ricorda a tratti quello di altri attori dell’area milanese che hanno fatto scuola come Dario Fo, Giorgio Gaber o Paolo Rossi, comici della parola più che del gesto o della mimica, ricavando il proprio successo dall’interpretazione, in diversi stili, di ciò che avviene nella società e rappresentando, in chiave ironica e con un retrogusto amaro, il fenomeno dell’emigrazione dei meridionali verso il nord Italia. Uno spettacolo in parte autobiografico, nel quale Rocco, infatti, racconta il suo arrivo a Milano dove a causa della sua somiglianza con Michele Placido è costretto a fare ”l’attore famoso“, mettendo in luce i classici stereotipi a cui è inevitabilmente legata l’Italia settentrionale, con il filtro della sua ironia fredda e lucida. Il tutto per trascorrere una serata in maniera divertente e intelligente in cui il calabrese Barbaro propone la sua comicità fulminante, capace di spiazzare il pubblico senza toni urlati, sfruttando solo la sua genialità spontanea.
Lo spettacolo con ingresso a pagamento fissato a 10 euro (ridotto 8 euro per minori dai 6 ai 12 anni e gratuito sotto i 6 anni) avrà inizio alle 21,30 ma l’area ristoro, a ingresso gratuito, sarà aperta dalle 18.