Alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia la presentazione di “Bianca. Donna e monaca tra cinque e seicento”

Date Evento
Il 19 dicembre
Dalle 16.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia la presentazione di “Bianca. Donna e monaca tra cinque e seicento”

Ventimiglia. Presentazione del libro “Bianca. Donna e monaca tra cinque e seicento” di Anna Maria Ceriolo Verrando, sabato 19 dicembre alle ore 16:00 presso la Biblioteca Civica Aprosiana di Ventimiglia.

L’autrice, affermata storica loco-regionale, tratta nel suo nuovo libro delle vicende d una monaca presente nel capitaneato di Ventimiglia di cui è stata ritrovata una lettera manoscritta datata 1610.

Una vicenda esemplare della condizione femminile e di un’epoca di fermento, quella della Controriforma, attraverso eventi che hanno cambiato il mondo, dalla riforma calendariale di papa Gregorio XIII fino alla guerra dei Trent’anni.

Grazie ad un attento lavoro di ricerca delle fonti all’archivio di Stato di Ventimiglia prima e nei vari archivi diocesani poi, l’autrice ha potuto ritrovare altre tessere della vicenda, che le hanno permesso di ricostruire, nel libro, l’intera vicenda.

L’incontro sarà arricchito dalla presenza del Dottor Luca Tosin, storico specializzato in scienza del libro e biblioteconomia.

Coordinerà l’evento l’editore Dottor Matteo Moraglia.