Si svolgerà all’Istituto Don Bosco. Iscrizioni aperte fino alle 12 del 7 febbraio
Turismo, ristorazione e hotellerie rappresentano un asset strategico per lo sviluppo del territorio e per il futuro di giovani e adulti in cerca di un impiego. Per favorire la loro occupazione e valorizzare le loro competenze in base alla domanda proveniente dalle imprese e dal mondo del lavoro, nell’ambito del progetto Work in Tourism –Hotellerie professionCnos Vallecrosia ha promosso un corso volto alla formazione di una delle figure professionali più richieste nell’Imperiese, il barman.
Il corso, che rientra nel Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ed è finanziato da Regione Liguria, si svolgerà presso l’Istituto Don Bosco a Vallecrosia. Gli aspiranti candidati potranno inviare la domanda di iscrizione entro il 7 febbraio 2019 alle ore 12.
Le attività corsuali avranno una durata complessiva di 600 ore, ripartite tra lezioni teoriche, pratiche e anche stage aziendali. Considerata infatti la tipologia della figura professionale, i partecipanti saranno favoriti nell’inserimento di aziende quali ristoranti, caffè, bar e strutture ricettive.
Per essere ammessi non è necessario avere pregresse esperienze professionali, è tuttavia richiesto un titolo di studio, quale qualifica triennale, diploma di scuola secondaria superiore oppure laurea vecchio o nuovo ordinamento universitario, triennale o laurea magistrale. L’accesso al corso potrà avvenire soltanto dietro il superamento di tre prove di selezione ed è condizionato all’esito positivo delle visite mediche richieste.
Il test di ammissione consiste in una prova scrittadi carattere psico-attitudinale per verificare le potenzialità e le attitudini dei candidati alla partecipazione al corso; una prova scritta di lingua inglese, finalizzata a valutare il livello di competenza linguistica; e un colloquio orale mirato a conoscere il background, le aspettative, le motivazioni verso il settore professionale e le competenze acquisite anche in contesti informali/non formali.
Gli interessati potranno ritirare la scheda informativa e la domanda di iscrizione presso la segreteria del CNOS FAP LT. Le stesse potranno anche essere scaricate dal sito www.cnosvallecrosia.it.
La domanda di iscrizione (compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo) dovrà essere consegnata presso la sede del Cnos Vallecrosia negli orari indicati. Saranno accettate esclusivamente le domande pervenute a mano e complete di tutta la documentazione richiesta.
“Work in Tourism – Hotellerie profession” è stato avviato da un’ATS che riunisce Lavagna Sviluppo s.c.r. (capofila), Cnos FAP Liguria-Toscana e Formimpresa Liguria. Oltre al corso per barman, il progetto vede anche due corsi di formazione per cuochi e camerieri che si svolgeranno nel genovese presso la Scuola Alberghiera Cittàdi Lavagna e la Fondazione Italiana Accademia Marina Mercantile, quindi a Villa Spinola Grimaldi, Parco del Tigullio e Lavagna
“Work in Tourism – Hotellerie profession” si estende lungo tutta la costa della Liguria ed è volto a definire tre profili professionali che sono un’evoluzione, nei contenuti e nelle competenze, di figure tipiche dell’offerta occupazionale turistica e della ristorazione. Barman, cuochi, e camerieri sono tra le figure più richieste dalle aziende del territorio, in previsione del fabbisogno nelle prossime stagioni con un impegno assunzionale del 60%.