Originario di Tokyo, è un vero maestro nell’antica arte della manipolazione del pesce
Bordighera. Dallo scorso aprile il Ristorante Lido Giunchetto offre ai suoi ospiti i piatti più raffinati della cucina giapponese. Sushi, sashimi, rolls preparati nel rispetto della tradizione nipponica da parte di un professionista nell’antica arte della manipolazione del pesce, lo chef Ronnie Kakizaki.
Originario di Tokyo, Kakizaki è un autentico maestro. Osservarlo all’opera, mentre ripete con straordinaria meticolosità tutti i vari passaggi di preparazione, è uno spettacolo ammaliante. “Ho imparato a cucinare il sushi quando avevo 18 anni – racconta –. Inizialmente ho lavorato in Cina, poi mi sono trasferito in Italia e ho trovato impiego per un anno presso un ristorante di cucina orientale a Roma. Successivamente sono approdato al Maya Bay di Monaco dove sono stato per dieci anni. Oggi sono qui al Giunchetto”.
Nel ristorante dei monegaschi Dominique Lanteri ed Eric Martini, i nuovi gestori della struttura, chef Ronnie ha portato tutti quei saperi che hanno reso la cucina del Sol Levante una delle più apprezzate del mondo. “Per fare un buon sushi – svela Kakizaki – due sono gli elementi importanti: il pesce fresco e soprattutto la qualità e la cottura del riso”. Piccoli segreti fatti di materie prime e ispirazioni che lo chef ha attinto dalla cultura gastronomica giapponese rivisitandoli poi in una sorta di rivoluzione fusion dominata dal prodotto locale. Sulla carta si scorgono infatti piatti che intrecciano la secolare tecnica nippo al pesce mediterraneo, come ad esempio il sushi di branzino o di capasanta, il sashimi di ricciola con shiso essiccato o ancora i rolls di salmone speziato alla piastra. Piatti sorprendenti che regalano esperienze sensoriali di alto livello da vivere ogni giorno dell’anno.
Grande novità della nuova gestione è infatti l’apertura annuale del ristorante. Una location di charme che con la sua impagabile vista su una delle baie più suggestive della Riviera permette di godere anche delle gustose specialità della tradizione ligure. Perché la proposta orientale è affiancata da quella tipicamente marinara dello chef Alessio Sorletti. Quindi, solo per citare alcuni piatti della carta, freschissimo pescato di mare, vongole con pesto e fritture capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.
Contemporary japanaise e fine italian restaurant tra i migliori del Ponente Ligure e della Costa Azzurra, il Giunchetto con il suo ambiente esclusivo, curato in ogni dettaglio, è il luogo ideale per romantiche cene a due ma anche per business lunch, party e cerimonie.
Giunchetto
via Madonna della ruota 52
Bordighera (IM)
0184-263355
Pranzo e cena tutti i giorni
Parcheggio coperto gratuito
(Video di jgugliottaphotos.com)