La situazione

Taggia, approvato il rendiconto di gestione 2023

Il bilancio 2023 chiude con un avanzo di oltre 10 milione 670 mila euro

taggia generica

Taggia. «Lo stato dei conti dell’ente mostra ottimi risultati», commenta il sindaco Mario Conio.
Il bilancio 2023 chiude con un avanzo di oltre 10 milione 670 mila euro che, con l’applicazione dei vincoli di destinazione e accantonamento, si assesta a +1.392.876 euro.

«Con un anticipo di 20 anni – prosegue il primo cittadino – abbiamo ottenuto il rientro del maggior disavanzo ereditato dall’amministrazione precedente nel 2015. Questi importanti risultati fotografano l’estrema salute del nostro bilancio da ascrivere a politiche oculate, attuate negli anni, e all’ottimo lavoro svolto dagli uffici contabili del nostro Comune che voglio ringraziare».

Un trend consolidato e che viene testimoniato dall’evoluzione dell’avanzo di amministrazione nel triennio 2021-2023: pari a oltre 7 milioni e 700 mila euro nel 2021 e cresciuto di circa 3 milioni nel 2023.

Chiara Cerri, consigliere comunale delegata alla Programmazione Economica e Finanziaria, aggiunge: «Da sottolineare anche l’anticipazione di cassa che, a fine anno, risulta interamente restituita con saldo positivo pari a 1.141.509 euro. Un traguardo ottenuto esclusivamente con le nostre forze e che arriva dopo alcuni anni di disavanzo negativo dovuto ai 3 milioni mancanti che la società Rivieracqua deve all’ente. Un risultato che potrà quindi essere ulteriormente consolidato nel momento in cui il Comune rientrerà in possesso di tali somme».

«Questi dati sono prova incontrovertibile di buona salute dei conti dell’ente. L’ispezione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di cui il nostro Comune è oggetto da qualche settimana, è una semplice attività ordinaria di controllo che il MEF svolge annualmente su decine di Comuni italiani, come è giusto che sia. Nessuno ha “messo sotto grave accusa l’operato finanziario della maggioranza” come riportato dai consiglieri d’opposizione del gruppo Progettiamo il Futuro in una nota stampa. In proposito, ne approfitto per ringraziare l’ispettore del MEF per l’attento lavoro e il totale rispetto con cui sta portando avanti la sua attività in un clima di serena collaborazione», conclude il sindaco Mario Conio.

commenta