La nota

Imperia, ampliamento parcheggio ex Agnesi, il PD: «Solo un quarto gratuiti»

«Una soluzione che però non risolve il problema più volte evidenziato da opposizione e comitati: la necessità, nelle zone di maggiore concentrazione della sosta, di un equilibrio tra parcheggi blu e sosta libera»

parcheggi oneglia
Imperia. «L’amministrazione ha annunciato- scrive in una nota la segreteria del circolo PD Imperia- con “foto opportunity” e sfilata ad uso stampa, l’ampliamento del parcheggio di Piazzale Maestri del Commercio, accanto all’ex stabilimento Agnesi, con 123 nuovi stalli di sosta di cui 94 bianchi e 27 a strisce blu a tariffa ridotta per studenti e lavoratori. Una buona notizia, un’area restituita alla città per uso pubblico che oggi ha una dotazione di oltre 300 stalli di cui, purtroppo, solo un quarto gratuiti.»
«Una soluzione che però non risolve il problema più volte evidenziato da opposizione e comitati: la necessità, nelle zone di maggiore concentrazione della sosta, di un equilibrio tra parcheggi blu e sosta libera. Siamo assolutamente d’accordo sulla tariffa calmierata per residenti e lavoratori e ci chiediamo perché questa non possa essere estesa, come abbiano gia proposto, ad altre aree prossime ai centri storici più frequentati. Ribadiamo che la destinazione dei parcheggi in città e il loro perimetro hanno bisogno di programmazione, non di interventi spot ed episodici: ma soprattutto di un Piano dei parcheggi inserito nel più ampio Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile di cui Imperia non è ancora dotata».
«Quanto all’utilizzo dell’area del porto commerciale di Oneglia- conclude la nota-  è in corso all’interno del nostro partito un’analisi approfondita che vedrà nei prossimi mesi la realizzazione di una giornata di studio e confronto sul tema, per poter rispondere responsabilmente ad una questione complessa che riguarda il futuro economico e urbanistico della nostra città».
commenta