Economia e Lavoro

“L’essenziale dietro al bancone”, successo per il corso pratico barman a 360° organizzato da Cna Imperia

«Siamo soddisfatti del grande successo riscontrato dal corso che prevedeva 10 ore di lezione, poco teoriche ma molto pratiche, sul lavoro del bartender», ha dichiarato il segretario Luciano Vazzano

Imperia. Si è concluso il corso pratico a 360° per barman “L’essenziale dietro al balcone” organizzato Cna Imperia. Hanno avuto un grande successo le lezioni per far conoscere i segreti del mestiere di barman e non solo.

«Dopo il successo delle precedenti edizioni, Cna Imperia è tornata nel mondo del bere miscelato, sempre in strettissima collaborazione con il docente Antonio Mandica, noto bartender di Sanremo che da oltre 25 anni è nel campo dei cocktail, organizzando un nuovo corso per far conoscere i segreti del mestiere di barman, dal titolo ‘L’essenziale dietro al bancone’. Un corso pratico per barman a 360°” – fa sapere Luciano Vazzano, segretario territoriale di Cna Imperia – . Siamo soddisfatti del grande successo riscontrato dal corso che prevedeva 10 ore di lezione, poco teoriche ma molto pratiche, sul lavoro del bartender. L’attenzione è stata posta su come gestire le attrezzature e organizzare al meglio il bancone di lavoro, apprendendo le tecniche di creazione dei più noti e richiesti cocktail, con una peculiarità: renderli unici con un’attenta selezione delle materie prime».

«Il programma si è soffermato sulla conoscenza delle attrezzature del bartender e il loro corretto utilizzo; sul ghiaccio: tipologie, temperature, caratteristiche ed utilizzo; sull’organizzazione e corretta gestione degli spazi dietro al banco; sulle idee su come utilizzare materie prime prossime alla scadenza; sui 25 cocktail più richiesti e famosi – approfondimento e preparazione e su come personalizzare questi drink rendendoli un’esperienza unica da apprezzare solo nel proprio locale», dichiara Vazzano.

Al termine della lezione conclusiva sono stati consegnati dal segretario di Cna Imperia Luciano Vazzano gli attestati di frequenza e di profitto ai partecipanti, ai quali è stata anche concessa la possibilità di partecipare nel mese di gennaio ad un nuovo corso di livello medio di 16 ore che si terrà sempre a Sanremo nella sede di Cna in via Bartolomeo Asquasciati 12, dal titolo “Il nostro km zero, il territorio nel bicchiere”. Per iscrizioni, informazioni o per essere costantemente aggiornati sui corsi in programma alla Cna Imperia si può telefonare al numero 0184/500309 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@im.cna.it.

commenta