Lieto fine

Revoca concessioni alle associazioni del Porto Vecchio, la Canottieri spunta accordo per tutti

Il Tar Liguria aveva condannato l'ente locale ad esprimersi sul procedimento avviato a inizio anno

Sanremo. Si chiude con un lieto fine la battaglia legale intrapresa dalla Canottieri Sanremo contro il Comune, volta a impedire la revoca delle concessioni demaniali in capo alle associazioni sportive del Porto Vecchio. Il procedimento in discussione, oggetto di un accordo sostitutivo formalizzato oggi dalla giunta Biancheri, era stato aperto dagli Uffici di Palazzo Bellevue a gennaio in vista del bando per il restyling dello storico approdo cittadino.

La vertenza si è chiusa con l’approvazione da parte della giunta Biancheri allo schema di accordo sostitutivo con cui l’amministrazione civica annuncia la chiusura dell’iter avviato a inizio anno. Il risultato è frutto di un accordo tra Canottieri Sanremo e municipio in ottemperanza a quanto disciplinato nella sentenza del Tar Liguria che, circa due settimane fa, aveva condannato l’ente locale su ricorso presentato dall’associazione dilettantistica.

«Ringrazio il sindaco, gli assessori al Demanio e all’Urbanistica, i dirigenti e funzionari del Comune di Sanremo che hanno gestito la negoziazione sul testo dell’accordo, esprimendo la mia soddisfazione e quella del consiglio direttivo dell’associazione che presiedo per l’esito dell’operazione», . commenta il presidente della Asd Canottieri Sanremo Sergio Tommasini -. «Il Comune, nonostante la complessità del progetto e le mille sfaccettature amministrative, ha confermato la piena disponibilità alla tutela della nostra storica associazione e in generale a portare avanti l’operazione del project financing nel rispetto di coloro che hanno già presenza ed interessi sul Porto Vecchio, indipendentemente da chi sarà l’attore finale che si aggiudicherà l’appalto nel 2023».

«E’ importante mantenere una visione che sappia coniugare sviluppo del territorio e tutela per la storia dello stesso. Questo connubio è imprescindibile e si deve mantenere un dialogo costruttivo con coloro che hanno dimostrato di poter portare idee di valore al tavolo progettuale. Mi fa piacere constatare che questa esperienza porterà benefici positivi anche alle altre associazioni sportive presenti sul bacino portuale che non avevano assunto iniziative contro il procedimento di revoca. Colgo l’occasione per ricordare che il prossimo anno la nostra storica associazione remiera compirà 90 anni e sarà l’occasione per festeggiare tutti insieme. Saranno premiati gli atleti di canoa e canottaggio che hanno vestito la maglia azzurra e hanno raggiunto finali mondiali portando a livello internazionale la bandiera della Canottieri e di Sanremo», – conclude Tommasini -.

«Mi auguro che lo schema di accordo approvato stamattina possa fornire una solida base per tutte le altre realtà presenti all’interno del Porto Vecchio», – commenta la notizia il sindaco Alberto Biancheri -.

(Nella foto il consiglio direttivo della Canottieri con l’atleta della nazionale di paracanoa Amanda Embriaco – da destra: Alessandro Mager, Luca Rossi, Gianni Mascelli, Sergio Tommasini, Amanda Embriaco, Monica Albarelli, Aldo Baggioli, Renato Alberti, Marco Raffa, Walter Vacchino)

leggi anche
Generico novembre 2022
Il caso
Restyling del Porto Vecchio, la prima sentenza dà contro il Comune
porto vecchio baretti
Il caso
Porto Vecchio, round contro i baretti. Al Tar la spunta il Comune
Generico gennaio 2024
Sanremo
Si sblocca la riqualificazione del Porto Vecchio, Tommasini: «La Canottieri darà proprio contributo»
commenta