Violenza in carcere, a Sanremo detenuto minaccia agente con la gamba di un tavolo

19 aprile 2025 | 18:46
Share0
Violenza in carcere, a Sanremo detenuto minaccia agente con la gamba di un tavolo

«Solo grazie alla prontezza e alla professionalità degli operatori l’aggressore è stato bloccato, evitando conseguenze ancora più gravi»

Sanremo. «Non si placa la violenza nelle carceri liguri». Lo denuncia la sigla sindacale Uspp, riferendo un fatto avvenuto stamani a Sanremo, dove, spiega il segretario regionale Guido Pregnolato, «un detenuto ha cercato di colpire il personale di polizia penitenziaria brandendo la gamba di un tavolo. Solo grazie alla prontezza e alla professionalità degli operatori l’aggressore è stato bloccato, evitando conseguenze ancora più gravi».

Non è andata meglio nel carcere di Marassi, a Genova: qui due agenti sono rimasti feriti nel tentativo di fermare un detenuto di origine nordafricana che stava tentando di aggredire un’infermiera.

«Ancora una volta – dichiara il segretario regionale Uspp – Siamo costretti ad assistere a un alto livello di violenza da parte delle persone detenute nei confronti di chi lavora all’interno degli istituti penitenziari. Questi episodi, sempre più frequenti, confermano la necessità di adottare nuove regole d’ingaggio a tutela della polizia penitenziaria».