Vannacci contro Pride di Sanremo, Benifei: «Non perde occasione per ostentare la propria omofobia»

4 aprile 2025 | 17:58
Share0
Vannacci contro Pride di Sanremo, Benifei: «Non perde occasione per ostentare la propria omofobia»

«Parteciperò orgogliosamente perché penso che chi rappresenta le istituzioni e vuole difendere le libertà frutto delle battaglie di tanti decenni abbia il dovere di esserci»

Sanremo. «Vannacci non perde occasione per ostentare la propria omofobia». Così l’europarlamentare ligure del Partito Democratico Brando Benifei, che replica all’attacco dell’esponente leghista contro il Pride di Sanremo.

«Io parteciperò orgogliosamente al Pride di Sanremo insieme al Pd della provincia di Imperia e a tantissime associazioni e semplici cittadine e cittadini – prosegue Benifei – perché penso che, in questo momento storico, chi rappresenta le istituzioni e vuole difendere le libertà frutto delle battaglie di tanti decenni abbia il dovere di esserci.

Il Pride non è una vuota ostentazione come dice il collega eurodeputato della Lega, è invece rivendicazione pubblica e orgogliosa di libertà e diritti, assolutamente necessaria in tempi come questi, dove si nega per decreto l’esistenza delle persone transgender e dove la destra attacca quotidianamente la comunità LGBTQIA+, anche in Italia. D’altronde, Lega e Fratelli d’Italia sono amici di Orbán, leader dell’estrema destra che ha vietato per legge i Pride in Ungheria.

Vannacci non si illuda: saremo tantissime e tantissimi al Pride di Sanremo per dire che non ci arrendiamo di fronte all’arretramento culturale e normativo che la destra cerca di imporre. Andremo avanti a lottare, a testa alta, per tutte le persone e le famiglie, senza discriminazioni», conclude l’europarlamentare Pd.