Unojazz&Blues 2025: torna a Sanremo la grande musica internazionale

La rassegna non sarà più concentrata nel solo periodo estivo, ma distribuirà gli eventi dal 13 aprile fino al 26 ottobre
Sanremo. Unojazz&Blues, l’attesissimo festival musicale organizzato da E20Sanremo, con il sostegno di Unoenergy, si prepara a tornare protagonista nella città di Sanremo con un’edizione completamente rinnovata, caratterizzata da un respiro internazionale, e da una programmazione estesa su otto mesi.
L’edizione 2025, affidata alla direzione artistica del rinomato musicista Diego Campagna, porta sul palco del teatro dell’Opera del Casinò e dell’auditorium Franco Alfano, grandi artisti internazionali come Marcus Miller, leggenda vivente della musica funk soprannominato “The superman of soul”; Richard Bona, icona della world music, insieme a Dave Weckl. Accanto a loro, altri importanti nomi della scena del jazz mondiale, come Fabrizio Bosso; i leggendari Yellowjackets; Frank Gambale; Danilo Perez; John Patitucci; Ida Nielsen & The Funkbots; Peter Erskine; Mike Manieri, e molti altri, i quali promettono performance straordinarie che affermeranno ulteriormente Sanremo come una delle capitali europee e mondiali del jazz e del blues.
Tra le novità di quest’anno, vi è senza dubbio la durata. La rassegna, infatti, non sarà più concentrata nel solo periodo estivo, ma distribuirà gli eventi dal 13 aprile fino al 26 ottobre, garantendo così una continuità di interesse e attenzione mediatica. Importante anche il ritorno del contest Unojazz&Blues, un concorso dedicato ai giovani talenti emergenti che avranno l’occasione di esibirsi e farsi conoscere in un contesto prestigioso, accompagnati da giurati e docenti di fama internazionale.
Oltre alla direzione artistica curata da Diego Campagna, la direzione di produzione sarà curata da Mara De Scalzi, e il supporto tecnico-organizzativo dell’associazione Le muse novae e Mus’art.
Unojazz&Blues conferma, inoltre, il legame con la città attraverso la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che si esibirà nell’incantevole scenario del parco Alfano, creando un connubio unico tra musica jazz e Sinfonica.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Unojazz&Blues contest, una competizione dedicata ai giovani talenti emergenti, consolidata grazie alla collaborazione di musicisti jazz di levatura internazionale che, in qualità di docenti e/o giurati, prestano la loro attività a favore delle nuove leve, scoprendo talenti nel panorama nazionale del jazz. Questo concorso offre ai musicisti italiani l’opportunità di esibirsi in un contesto di grande prestigio. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 30 aprile, e dovranno pervenire tramite apposito form disponibile sul sito www.unojazzandblues.itentro il 30 giugno.
La sponsorizzazione del festival da parte di Unoenergy rappresenta un’importante occasione per consolidare il rapporto con il territorio, e rafforzare il proprio impegno nella valorizzazione culturale di Sanremo. Il gruppo Unoenergy, infatti, da oltre vent’anni è uno dei principali operatori italiani – a capitale interamente privato – nella fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico per clienti residenziali, aziende e condomini. Ispirandosi ai principi cardine di solidità, dinamicità e presenza territoriale, Unoenergy può contare su oltre duecento punti vendita in tutta Italia, e una rete qualificata di consulenti energetici, supportando attivamente i consumatori nel percorso verso la transizione energetica.
Tutti gli eventi al teatro dell’Opera del Casinò saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sul sito unojazzandblues.com, gli eventi in collaborazione con Orchestra Sinfonica saranno a pagamento, si potrà effettuare l’acquisto dei biglietti direttamente sul sito sinfonicasanremo.it
«Sono estremamente felice che Unojazz&Blues sia accompagnato dalla direzione artistica di Diego Campagna che, oramai da anni, fa parte del nostro calendario manifestazioni con il suo festival della chitarra.», ha affermato l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni nel corso della presentazione del festival avvenuta questa mattina presso la sala privata del Casinò, «Il nome di Sanremo si fa sempre più internazionale, e la sinergia creatasi tra Unojazz&Blues e la nostra città non può che renderci orgogliosi e felici, perché sono molti gli appassionati di musica che vengono a godersi questa manifestazione, sia italiani si stranieri, come ho avuto modo di constatare in occasione dei concerti dello scorso anno.»
«Mi colpisce sempre molto vedere la qualità degli artisti che ogni anni partecipano alla rassegna.», ha poi proseguito l’imprenditore Walter Lagorio, sponsor principale dell’evento, «Quest’anno pensiamo anche di aver superato quello che abbiamo fatto negli anni precedenti.»
A seguire, il maestro Diego Campagna ha concluso: «Si tratta di un evento molto importante spalmato su diversi mesi. I nomi che ci sono quest’anno proiettano a pieno titolo l’Unojazz&Blues tra i festival più importanti del mondo, tra cui non posso non citare Marcus Miller, Danilo Perez Trio con Joh Patitucci, il concerto di Gambale, Bosso, e molti altri. Un’altra cosa molto importante è che questo festival attirerà un pubblico non solamente italiano, ma da tutta Europa. E Sanremo è il posto migliore per organizzare una cosa del genere. Ci tengo a precisare, inoltre, che una manifestazione così, in qualsiasi altra parte del mondo avrebbe un biglietto per ogni concerto almeno tra i 30 € e i 50 €. Qui, invece, viene offerto gratuitamente, a eccezione dei due concerti in collaborazione con la Sinfonica».
Il programma
13 aprile: “We wonder” Fabrizio Bosso – teatro dell’Opera del Casinò.
25 maggio: “The Yellowjackets” – teatro dell’Opera del Casinò.
22 giugno: “The Origin trio feat. Stefano Bedetti” – teatro dell’Opera del Casinò.
13 luglio: “Danilo Perez Trio” John Patitucci – Adam Cruz – teatro dell’Opera del Casinò.
18 luglio: Marcus Miller con Orchestra Sinfonica di Sanremo – auditorium Franco Alfano.
5 agosto: “Frank Gambale All star” – teatro dell’Opera del Casinò.
27 agosto: Richard Bona – Dave Weckl con Orchestra Sinfonica di Sanremo – auditorium Franco Alfano.
4 settembre: Ida Nielsen & The Funkbots – teatro dell’Opera del Casinò.
14 settembre: finale Unojazz&Blues Contest.
26 ottobre: “Steps into the weather” Peter Erskine and the dr. Um band feat. Mike Mainieri – teatro dell’Opera del Casinò.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, visitare il sito ufficiale www.unojazzandblues.it