Tutti in campo da nord a sud, parte l’avventura del Sanremo padel tour

14 aprile 2025 | 11:56
Share0
Tutti in campo da nord a sud, parte l’avventura del Sanremo padel tour

Il circuito 2025 prevede sei tappe ufficiali, con tornei Fitp Open e amatoriali che daranno l’accesso alle finali di Sanremo

Sanremo. È iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: il Sanremo padel tour, organizzato da E20Sanremo Srl, con il patrocinio del comune di Sanremo e della Regione Liguria. Un progetto ambizioso che persegue due grandi obiettivi: promuovere il territorio della Riviera dei fiori attraverso uno degli sport in più rapida crescita in Italia, il padel, e realizzare un evento
internazionale di alto profilo nella Città dei fiori.

Dopo il grande successo dell’edizione inaugurale dello scorso anno – che ha visto piazza Colombo accogliere circa tremila spettatori, e l’interesse di oltre ottanta testate giornalistiche nazionali – il Sanremo padel tour torna con una formula rinnovata: un vero e proprio campionato a tappe.

La scorsa edizione ha visto esibirsi in città campioni del Premier padel come Federico Chingotto e Momo Gonzalez, clinic con gli ex fuoriclasse Gaby Reca e Marcela Ferrari, attività per amatori e scuole, e partite dimostrative con ex calciatori come Dida, Ambrosini, Amoruso e Denis, oltre a incontri inclusivi con i Bionic power. Il circuito 2025, invece, prevede sei tappe ufficiali, con tornei Fitp Open che metteranno in palio un montepremi di diecimila euro ciascuno, e amatoriali che daranno l’accesso alle finali di Sanremo. Le gare coinvolgeranno atleti professionisti (che grazie all’importante montepremi saranno i più forti giocator italiani), under 14, e amatori – sia maschili che femminili – in un viaggio sportivo che toccherà tutta Italia: Brignano Gera d’Adda (Bg), Apc padel, 16 – 20 aprile; Bruino (To), Gpadel, 5 – 11 maggio; Povegliano Veronese (Vr), ProPadel, 16 – 22 giugno; Roma, Joy Padel Roma, 30 giugno – 6 luglio; Ravenna, Heroe’s Marina, 28 luglio – 3 agosto, e Napoli, Padel club Napoli, data in via di definizione.

Le sei coppie maschili e le sei femminili vincitrici delle tappe, insieme ai vincitori dei sei tornei under 14 e delle categorie amatoriali, accederanno alle finali di Sanremo. Un parterre d’eccezione renderà ancora più speciale la finale: Marcela Ferrari, ex coach di Fernando Belasteguin e attuale selezionatrice della nazionale italiana; Gaby Reca, leggenda del padel argentino e coach di atleti top; Federico Chingotto (numero quattro al mondo), e Momo Gonzalez (numero dodici); stelle del Premier padel tour, ed ex calciatori di serie A, in campo per match-esibizione e incontri con il pubblico.

Non solo sport: il Sanremo padel tour sarà anche un’occasione di promozione del territorio, con eventi collaterali che includeranno: clinic aperti a cittadini, turisti e studenti; degustazioni e percorsi enogastronomici per gli ospiti vip, e la prestigiosa cena di gala al Casinò di Sanremo. A garantire la riuscita dell’evento sono realtà consolidate nel settore: Nsa group per le strutture e l’allestimento del villaggio; Kmoving per comunicazione e ufficio stampa, e Italgreen per i campi da gioco certificati.

«Il Sanremo Padel Tour è un progetto che unisce sport di altissimo livello, intrattenimento, spettacolo e promozione territoriale della Riviera dei fiori. Sanremo si conferma capitale di eventi internazionali di qualità.», dichiara Fulvio Gazzola, amministratore delegato di E20Sanremo. «Il padel è uno sport in forte crescita, con oltre un milione e mezzo di praticanti. È inclusivo, coinvolgente, e perfetto per promuovere l’offerta turistica del nostro territorio. Un ringraziamento particolare va al comune di Sanremo; all’assessore Alessandro Sindoni; al Tavolo del Turismo che ha creduto nel potenziale di questo evento fin dal primo momento; al Casinò e a tutti gli sponsor, oltre che alla Regione Liguria che ha condiviso questa diversa modalità di fare promozione.»

A seguire, è intervenuto anche l’assessore al Turismo e allo Sport del comune di Sanremo Alessandro Sindoni: «Per il secondo anno consecutivo la città accoglie il Sanremo padel tour, un appuntamento che si inserisce a pieno titolo nel calendario manifestazioni, arricchendo la proposta turistico-sportiva. La finale si giocherà a fine settembre proprio qui a Sanremo, e siamo davvero felici che il marchio del Sanremo padel tour giri per tutte queste regioni d’Italia. Grazie al Tavolo del Turismo, Sanremo sta diventando un punto di riferimento anche di questa disciplina, che cresce continuamente, tanto da proporre un vero e proprio campionato a tappe. Un sentito ringraziamento agli organizzatori per continuare a credere nella nostra città, e per avere organizzato un appuntamento di alto livello che, ne sono certo, saprà attirare appassionati di ogni fascia d’età. ».

«Nell’ottica di promuovere e valorizzare il territorio ligure anche attraverso manifestazioni sportive di richiamo turistico, abbiamo deciso di sponsorizzare questo bellissimo evento riguardante il padel, disciplina che in questi ultimi tempi sta avendo un grandissimo successo, anche in termini di numero di praticanti e di nascita di campi da gioco.», ha affermato l’assessore al Turismo di Regione Liguria Luca Lombardi, «Il Sanremo padel tour si configura, quindi, come un evento capace di coniugare intrattenimento e valorizzazione della destinazione turistica, anche attraverso la diffusione dei nostri loghi, che saranno presenti sulle magliette e sui pantaloncini delle divise ufficiali.»

«Siamo pronti ad accogliere una nuova edizione di un evento di caratura nazionale e di indiscutibile successo.», ha concluso, infine, l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, «Sanremo è una città dal cuore sportivo, perfetta per accogliere una disciplina in forte crescita come il padel. Nel 2025 la Liguria è stata nominata “Regione europea dello sport“, e il campionato Sanremo padel tour non poteva mancare nel palinsesto. Sono certa che una manifestazione importante come questa ci aiuterà a promuovere il territorio non solo in chiave sportiva, ma anche dal punto di vista turistico e mediatico.»