Tra i fiori di Santo Stefano al Mare spunta una rarissima raganella azzurra

Un incontro a metà tra la favola e la realtà, un po’ come quando si cerca il principe azzurro e si baciano mille rospi
Santo stefano al Mare. Un incontro inatteso tra i fiori di Santo Stefano al Mare, dove, in una azienda agricola di ranuncoli è comparsa una rana azzurra. O meglio, una raganella mediterranea azzurra (Hyla meridionalis), un avvistamento raro quanto sorprendente.
La specie, comune in molte zone del Mediterraneo nella sua classica colorazione verde, nella variante azzurra è invece rarissima. Questo particolare colore è dovuto alla mancanza di pigmentazione gialla, che lascia spazio a sfumature turchesi e sorprendenti.
La piccola raganella è stata trovata proprio sopra un fiore, e dopo lo stupore iniziale è stata subito rimessa in libertà, lì dove si trovava, libera com’era pochi minuti prima.
I coltivatori che si sono imbattuti in questo curioso esemplare sperano che possa essere di buon auspicio per concludere al meglio la stagione. Un augurio che estendono a tutti i coltivatori della zona. Un incontro a metà tra la favola e la realtà, un po’ come quando si cerca il principe azzurro e si baciano mille rospi.