Storico edificio dell’alberghiero di Arma, per il consiglio comunale tabiese deve rimanere alla scuola

29 aprile 2025 | 10:15
Share0
Storico edificio dell’alberghiero di Arma, per il consiglio comunale tabiese deve rimanere alla scuola

Voto bipartisan alla mozione di Progetto Comune

Taggia. Lo storico edificio che ospita Istituto Alberghiero “Eleonora Ruffini” deve rimanere a disposizione della scuola. Il consiglio comunale tabiese ha votato all’unanimità una mozione del  gruppo consiliare d’opposizione “Progetto Comune” che chiedeva che la struttura (di proprietà della Provincia) sito al 141 di via Lungomare ad Arma rimanga nelle disponibilità dell’istituto anche dopo il paventato cambio di locazione.

Il progetto del Comune era infatti di trasferire la scuola alle ex Caserme Revelli, con spostamento di tutte le classi e laboratori oggi distribuiti in più sedi, centralizzando così la didattica in un’unica struttura. Quest’ultima, nelle intenzioni dell’Ente dovrebbe essere pronta per il prossimo anno scolastico, consentendo così alla Provincia di valutare una nuova destinazione d’uso per l’attuale plesso sul lungomare, un immobile di pregio affacciato sulle spiagge che potrà essere valorizzato in altro modo.

Il sindaco Mario Conio ha comunque specificato che il Comune di Taggia si farà portavoce dell’intenzione di mantenere l’edificio a disposizione dell’alberghiero, ma che la decisine finale spetterà solo alla Provincia

L’edificio dai primi anni del 1900, ospitò una colonia marina (foto) dipendente dal Consorzio provinciale antitubercolare di Imperia – destinato ad accogliere bambini che potevano così godere dell’aria marina – e dedicato alla Regina Margherita di Savoia.Il  Ruffini nacque nel 1980 poi come sezione distaccata dell’IPSSAR di Alassio. In seguito nell’anno scolastico 1986/87 il Ministero della Pubblica Istruzione, istituì il nuovo Istituto Alberghiero intitolato a Eleonora Ruffini. L’Istituto di istruzione superiore Ruffini – Aicardi ha avuto origine il 1° settembre 2009 dalla fusione dell’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione Ruffini di Arma di Taggia con l’Istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente Aicardi di Sanremo.