Servizio di soccorso veterinario, scade la convenzione tra Ambulanze Veterinarie e Ventimiglia

L’associazione: «Continueremo a rispondere alle emergenze come sempre, ma chi richiederà l’intervento dovrà sostenere un rimborso spese»
Ventimiglia. «Vogliamo informarvi che la convenzione tra la nostra associazione e il Comune di Ventimiglia per il servizio di soccorso veterinario è scaduta da ormai 20 giorni», dichiara l’associazione Ambulanze Veterinarie Odv che spiega:
«Nonostante ciò, abbiamo continuato a garantire il servizio gratuitamente, con impegno e spirito di solidarietà. Solo ieri sera, ad esempio, abbiamo effettuato due interventi di soccorso completamente a nostre spese, nell’attesa di ricevere comunicazioni da parte dell’amministrazione comunale.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto un incontro con il vice sindaco Marco Agosta, che ringraziamo per la disponibilità e la volontà di trovare una soluzione, e il Sindaco. Lo abbiamo sentito anche fino all’altro ieri per capire se ci fosse l’intenzione di proseguire la collaborazione. Purtroppo, una sola persona non può decidere per tutti, e nonostante le diverse soluzioni proposte, non abbiamo ricevuto alcuna risposta ufficiale.
Per questo motivo, con grande dispiacere, ci vediamo costretti a comunicare ufficialmente che il servizio non potrà più essere gratuito per i residenti del Comune di Ventimiglia.
Precisiamo che il servizio non viene sospeso: continueremo a rispondere alle emergenze come sempre. Tuttavia, chi richiederà l’intervento dovrà sostenere un rimborso spese. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che molte famiglie stanno affrontando, e vogliamo rassicurarvi: verremo incontro a chi è in difficoltà. Il nostro primo obiettivo resta salvare e aiutare gli animali in pericolo.
Ricordiamo inoltre che, solo nell’ultimo anno, abbiamo effettuato oltre 180 interventi nel territorio di Ventimiglia, su segnalazione di forze dell’ordine, cittadini e turisti. Non ci sono problemi di rendicontazione, di gestione o di trasparenza: la convenzione è semplicemente scaduta e, ad oggi, non è stata rinnovata. Da oggi, dunque, il servizio resta attivo ma non più gratuito. Grazie per la comprensione e per il continuo sostegno».