Sanremo protagonista a Euroflora 2025

24 aprile 2025 | 11:04
Share0

Ieri l’inaugurazione alla presenza del presidente della Regione Liguria Marco Bucci e del suo vice Alessandro Piana. Amaie Energia – Mercato dei Fiori firma il padiglione di Regione Liguria

Genova. Amaie Energia – Mercato dei Fiori ed il Comune di Sanremo protagonisti all’edizione 2025 di Euroflora, in scena a Genova dal 24 aprile al 4 maggio, nell’incredibile scenario del Waterfront di Levante, nell’ex quartiere fieristico genovese. Ieri l’inaugurazione alla presenza del presidente della Regione Liguria Marco Bucci e del suo vice Alessandro Piana: oggi l’apertura al pubblico.

Euroflora è uno degli eventi florovivaistici più importanti d’Europa, e la sua importanza si riflette sotto diversi aspetti: culturale, turistico, economico e ambientale. L’evento attira espositori da tutto il mondo: florovivaisti, paesaggisti, designer e artisti del verde. E’ anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali e promuovere una cultura del verde. Vengono organizzati laboratori, incontri, mostre e iniziative didattiche per grandi e piccoli.Negli ultimi anni, Euroflora ha puntato molto su temi come la biodiversità, il cambiamento climatico, l’uso sostenibile delle risorse e l’architettura del paesaggio. Questo stimola un dialogo tra natura e innovazione.

Il Comune di Sanremo ha un suo spazio, con un aiuola dedicata alla Dea Flora, composta da piante fiorite a cura dell’Istituto Aicardi. Un ottimo biglietto da visita che mette in bella vista territorio, prodotti e maestranze.

Spiega Alessandro Piana, vicepresidente ragionale ed assessore alla Floricoltura: «Nel padiglione di Regione Liguria viene riprodotto un tipico borgo ligure, c’è il maestro d’ascia che costruisce un gozzo, l’emporio, l’osteria e un negozio di frutta e verdura. I nostri ragazzi di Amaie Energia, grazie anche alla floreal design Jessica Tua, hanno predisposto più di 20,000 steli e 6 quintali di verde ornamentale prodotti di eccezione che proviene dal nostro ponente».

Sergio TommasiniPresidente di Amaie Energia – Mercato dei Fiori: «Nell’ambito della partecipazione della Regione Liguria ad Euroflora, la nostra società si è occupata di realizzare un borgo ligure impiegando 20 mila fiori e 700 kg di fronde. Ringrazio lArchitetto Matteo Fraschini per la progettazione. La nostra società è fornitore di fiori nelle ultime edizioni di Euroflora per la partecipazione della Regione Liguria e grazie alla collaborazione pluriennale per il concorso Bouquets Festival e le produzioni floreali collegate al Festival della Canzone italiana con Jessica Tua come Flowers Designers, è nata l’idea di realizzare anche l’allestimento ad Euroflora 2025. Ringrazio il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana per l’opportunità, per noi una grande occasione di visibilità affrontata con lo spirito di servizio che sempre ci ha contraddistinto nei rapporti con i vari Enti pubblici nelle iniziative importanti  di promozione del settore floricolo»