Sanremo, il liceo Cassini in visita al Cern di Ginevra

16 aprile 2025 | 12:12
Share0
Sanremo, il liceo Cassini in visita al Cern di Ginevra
Sanremo, il liceo Cassini in visita al Cern di Ginevra
Sanremo, il liceo Cassini in visita al Cern di Ginevra

Per completare un percorso di studi specialistico iniziato a novembre dal titolo “In viaggio con l’atomo”

Sanremo. Nei giorni quattordici e quindici aprile 2025, un gruppo di alunni delle classi quinte del liceo scientifico e classico “Cassini” di Sanremo si è recato a Ginevra presso il Cern per completare un percorso di studi specialistico iniziato a novembre dal titolo “In viaggio con l’atomo”, la cui finalità è
di risvegliare l’interesse per la fisica teorica e applicata, ed è dedicato alla fisica delle particelle e
rivolto a studenti appassionati.  Il percorso, attivo nel liceo da oltre 10 anni, è stato organizzato e tenuto, come ogni anno, dalla docente professoressa Franca Scarella.

Le ragazze e i ragazzi, oltre ai laboratori programmati, caratterizzati da visite guidate alle sedi degli
acceleratori e al data center, hanno potuto anche esplorare la fabbrica dell’antimateria,
accompagnati da ricercatori. Alla visita ha preso parte anche un ex alunno del liceo “Cassini” e della professoressa Scarella, il dottor Gianluca Vernassa, ingegnere e ricercatore presso il CERN, che ha accompagnato il gruppo in una visita personalizzata dedicata al tema dei superconduttori nel centro di produzione dei magneti, componenti fondamentali che vengono usati all’interno del più grande acceleratore al mondo, il famoso LHC.

I quaranta studenti, accompagnati, oltre che da Scarella, da Patrizia Magnoni, e da Gian Luca Picconi, hanno così trascorso, all’insegna della fisica e del bel tempo, che ha accompagnato tutto il viaggio di istruzione, un momento estremamente qualificante ella loro esperienza scolastica, dal forte valore orientativo, con l’apertura di nuove opportunità per l futuro.

L’esperienza è stata infine quest’anno arricchita per la prima volta da una visita alla bellissima città di Ginevra, che si è soffermata, grazie al supporto della dottoressa Anna Valenti, valida guida, non solo sugli aspetti artistico-architettonici ma anche su dati politici e sociologici di estremo interesse per un gruppo di studenti che si affaccia alla vita universitaria.