Sanremo, divieto di balneazione in corso Trento Trieste per tutto il 2025

L’assessore all’ambiente Ester Moscato: «Il decreto recepisce la nostra richiesta di procedere con un monitoraggio di studio dell’area, al fine di valutare le condizioni per la riapertura alla balneazione nella stagione 2026»
Sanremo. In riferimento al decreto di Regione Liguria n. 2247/2025 che disciplina la prossima stagione balneare riguardo alle spiagge di corso Trento Trieste, l’assessore all’ambiente Ester Moscato interviene come segue:
«Il decreto rigetta la richiesta di eliminazione delle analisi di qualità delle acque dell’area di corso Trento Trieste svolte da Arpal nel 2021 e, conseguentemente, ne dispone la rimozione dall’elenco delle acque di balneazione. Ad ogni modo, recepisce la nostra richiesta di procedere con un monitoraggio di studio dell’area, al fine di valutare le condizioni per la riapertura alla balneazione nella stagione 2026.
In questi giorni procederemo con la revoca delle ordinanze sindacali di divieto di balneazione per il litorale compreso tra il confine con Ospedaletti e località Tre Ponti, emesse a titolo precauzionale per l’esecuzione di interventi eseguiti da Rivieracqua sulle infrastrutture fognarie e terminati nel mese di marzo. A tal riguardo, abbiamo chiesto a Rivieracqua di effettuare specifiche analisi di qualità
delle acque per maggior cautela nell’ottica di revoca dei suddetti provvedimenti e i risultati sono ottimali. Negli ultimi mesi, inoltre, abbiamo sollecitato Rivieracqua per porre in essere un’attività di manutenzione straordinaria della rete e degli impianti fognari, finalizzata alla tutela della qualità delle acque in vista della prossima stagione estiva, ed una pianificazione di medio-lungo termine di investimenti più consistenti sulla rete.
Ad oggi sono già stati completati importanti interventi di efficientamento della stazione di sollevamento fognario principale e di rifacimento di numerose tratte di collettori fognari».