Progetto “Erasmus”, proseguono i viaggi del liceo Aprosio di Ventimiglia

9 aprile 2025 | 07:24
Share0
Progetto “Erasmus”, proseguono i viaggi del liceo Aprosio di Ventimiglia
Progetto “Erasmus”, proseguono i viaggi del liceo Aprosio di Ventimiglia
Progetto “Erasmus”, proseguono i viaggi del liceo Aprosio di Ventimiglia

Dieci alunni hanno trascorso una settimana di studio in Spagna, nella cittadina di La Almunia de Doña Godina, vicino Saragoza

Ventimiglia. Una delegazione di studenti e docenti del liceo ventimigliese è appena rientrata da un viaggio in Spagna. In partenza per Bucarest un altro gruppo di alunni. Grazie al progetto Erasmus +, dieci alunni del liceo ventimigliese, – accompagnati dalle docenti Roberta Roggeri, Mirco Viglietti e Marzia Vignali ( che ha seguito una formazione job shadowing) hanno trascorso una settimana di studio in Spagna, nella cittadina di La Almunia de Doña Godina, vicino Saragoza, respirando cultura e tradizioni spagnole.

Si tratta della terza mobilità Erasmus in uscita, dopo la trasferta a Bordeaux. Il viaggio è stato ricco di eventi e iniziative. Gli allievi dell’Aprosio hanno visitato Saragozza, La Almunia de Doña e hanno svolto numerose attività: un work shop di cucina con la realizzazione di piatti tipici locali, visite a cantine vinicole, degustando le celebri tapas Non sono mancate lezioni e laboratori. L’esperienza è stata molto formativa e ha arricchito i ragazzi sia dal punto di vista culturale che relazionale.

Questa settimana quattro studenti accompagnati dai professori Francesco Minazzo e Giulia Modena soggiornano a Bucarest, dove sono “ospiti d’onore” di un liceo del centro cittadino. Anche qui il programma si presenta variegato: in programma visite al palazzo del Parlamento e non mancherà un’escursione in Transilvania per scoprire le bellezze del territorio. E ancora laboratori, seminari e attività formative.

«Entrambe le trasferte – spiega Giulia Modena, docente responsabile del progetto Erasmus + – hanno come obiettivo quello di esercitare le competenze trasversali e fare riflettere i ragazzi sulla Green Economy, la cura dell’ambiente, dando risalto in particolare alle competenze comunicative e digitali».

Il liceo Aprosio di Ventimiglia ha ottenuto lo scorso anno l’accreditamento Erasmus+: un prestigioso riconoscimento che rappresenta la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale e proseguirà fino al 2027. Nel 2023 lo scambio è avvenuto con la Polonia.