Progetto bilinguismo a Ventimiglia, Ioculano (Pd): «Idea giusta non salva gestione disastrosa»

10 aprile 2025 | 09:17
Share0
Progetto bilinguismo a Ventimiglia, Ioculano (Pd): «Idea giusta non salva gestione disastrosa»

«La città merita molto di più. Merita che tutte le deleghe vengano gestite con la stessa serietà», dichiara il consigliere regionale

Ventimiglia. Il plauso del consigliere regionale del Pd Enrico Ioculano sul progetto del bilinguismo di Ventimiglia:

«Quando qualcosa è fatto bene, va detto. Anche se arriva da un’amministrazione che, diciamolo, raramente ci ha abituati a brillare.

Il progetto per portare il francese in tutte le scuole di Ventimiglia – dall’infanzia alle superiori – è una notizia che fa davvero piacere. Finalmente si punta sulla nostra vera vocazione: quella di città di confine, dove parlare due lingue non è un lusso, ma una necessità. Bravi davvero, soprattutto a chi lo ha costruito dietro le quinte, come tutto il mondo della scuola. Credo fortemente nella necessità di questo progetto come lo credevo quando ero sindaco della città e ho promosso iniziative analoghe.

Ma non prendiamoci in giro: un’idea giusta non basta a salvare una gestione disastrosa.

– Passerella sul Roya: doveva tornare a unire la città, invece sta diventando una leggenda metropolitana. Si parlava di mesi, siamo arrivati agli anni, e non sappiamo ancora se saranno messi in sicurezza gli argini, opera assolutamente da fare prima per mettere in sicurezza la nostra città.

– Rifiuti: la città è sporca. I cittadini lo vedono ogni giorno. Basta fare due passi per capire che la gestione non va bene, e ormai la scusa che era colpa di chi stava lì ormai 6 anni fa non se la crede neppure più un bambino.

– Scuole: abbiamo strutture vecchie, è vero, ma le manutenzioni sono lente o assenti. Si tratta di priorità , che questa amministrazione è evidente non ha su questi temi. E poi ci si stupisce se le famiglie perdono fiducia nel pubblico.

– Mercato coperto: dopo l’incidente, si è perso tempo prezioso. Oggi i commercianti devono, con i loro unici sforzi, recuperare i clienti che grazie ai ritardi dell’amministrazione, nel periodo troppo lungo di chiusura avevano iniziato a cercare altrove.

Questo progetto sul bilinguismo, che speriamo sia portato a termine e non solo annunciato, dimostra che quando ci sono buone idee, si parte col piede giusto. Il problema è che in troppi altri ambiti regnano improvvisazione, lentezza e mancanza di visione.

Ventimiglia merita molto di più. Merita che tutte le deleghe vengano gestite con la stessa serietà con cui è stato avviato questo progetto. Finché sarà l’eccezione e non la regola, ci sarà poco da festeggiare.

Per quanto mi riguarda, sarò sempre a disposizione per collaborare a progetti concreti che hanno al centro l’interesse dei Ventimigliesi, incluso quelli sul bilinguismo».