Preziosa bici rubata a Sanremo, la polizia locale indaga e restituisce

Straniero denunciato a piede libero. Due ruote ritrovata e consegnata al legittimo proprietario
Sanremo. Una storia a lieto fine grazie alla prontezza della polizia locale di Sanremo al comando del dirigente Fulvio Asconio. Martedì scorso, in pieno giorno su corso Garibaldi, un giovane ragazzo è stato derubato della sua bicicletta elettrica di ingente valore sotto gli occhi increduli della nonna. L’autore del furto ha approfittato di un attimo di distrazione per impossessarsi del mezzo e dileguarsi rapidamente.
Subito dopo l’accaduto, la madre del ragazzo si è recata presso gli uffici del comando di via Giusti per sporgere formale denuncia. Scattate immediatamente le indagini, gli agenti hanno analizzato i filmati delle telecamere di videosorveglianza cittadine, riuscendo a ricostruire con precisione tutti i momenti successivi al furto. Già il giorno seguente, grazie alla costante attività di controllo sul territorio, il personale in servizio ha riconosciuto e fermato il responsabile: si tratta di un cittadino extracomunitario, irregolare sul territorio italiano e con diversi precedenti penali alle spalle. L’uomo è stato accompagnato al Comando e denunciato a piede libero per furto.
Le indagini non si sono fermate qui. Seguendo i movimenti dell’indagato, la polizia locale ha scoperto che la bicicletta rubata era stata consegnata a un secondo individuo. Quest’ultimo, ignaro della provenienza furtiva del mezzo, si stava preparando a trasportarla all’estero, precisamente in Marocco. Grazie alla tempestività degli agenti, il secondo soggetto è stato individuato e convinto a riconsegnare la bicicletta, evitando così che il prezioso velocipede venisse definitivamente sottratto. Restituita infine al legittimo proprietario, la bicicletta, del valore di diverse migliaia di euro, ha potuto tornare nelle mani del giovane derubato.