Pompeiana, paura per i lupi: arriva l’ordinanza del sindaco

7 aprile 2025 | 14:40
Share0

L’amministrazione invita alla calma ma raccomanda prudenza: «Non allontanarsi dal centro abitato e tenere i cani al guinzaglio»

Pompeiana. Prima la sorpresa e quasi una curiosità da raccontare nei bar del paese era per i cinghiali che scendevano a valle. Ora, però, c’è la paura. Perché sul territorio comunale sono stati segnalati alcuni lupi.

L’avvistamento è stato comunicato direttamente dall’amministrazione comunale, che ha già allertato gli uffici regionali competenti. Nessun allarme, precisano da palazzo civico, ma è bene conoscere e adottare qualche semplice accorgimento per muoversi in sicurezza, specialmente in questo periodo.

I consigli sono chiari: non allontanarsi dal centro abitato, soprattutto la sera e di notte; tenere sempre al guinzaglio il proprio cane; mantenere la calma e allontanarsi lentamente in caso di incontro; e portare sempre con sé il cellulare per poter contattare subito le forze dell’ordine o la vigilanza faunistica (010-3993998).

«È importante non creare panico, ma al tempo stesso non sottovalutare la situazione» spiegano il sindaco e i membri della giunta, invitando i cittadini a segnalare tempestivamente ogni avvistamento, anche attraverso assessori e consiglieri.

La montagna, che da sempre ci affascina e ci accoglie, cambia. E chiede rispetto, attenzione, consapevolezza. Anche nei confronti dei suoi nuovi – o ritrovati – abitanti.