Pista ciclabile dal centro ippico allo Scalvi, l’interrogazione di Progetto Comune Taggia

5 aprile 2025 | 08:37
Share0
Pista ciclabile dal centro ippico allo Scalvi, l’interrogazione di Progetto Comune Taggia

«Ancora una volta, sembra si facciano le cose a metà»

Imperia. L’interrogazione di Progetto Comune Taggia sul progetto di manutenzione della pista ciclabile Taggia-Arma:

«Nuovo progetto di “riqualificazione” della pista ciclabile a Taggia: è prevista l’asfaltatura indispensabile della strada a monte, tra il ponte 25 aprile e il Centro Ippico? Perché non è previsto il ricongiungimento con il tratto di Arma? Chi finanzierà i lavori?

Progetto Comune Taggia presenta un’interrogazione nel prossimo consiglio comunale, l’11 aprile alle 18, in merito al nuovo “Progetto esecutivo di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della pista ciclabile lungo la sponda sinistra del Torrente Argentina”, approvato il 13 febbraio 2025 dalla Giunta comunale di Taggia. Si tratta del tratto che va dal Centro Ippico al Campo Sclavi.

Detto progetto, dell’importo di 1 milione, dipende da un ipotetico finanziamento di almeno il 90% del totale. Infatti il Comune si impegna per il 10 %. Finanziamento da parte di chi? E perché mai? Dal momento della sua inaugurazione nel 2012, questo tratto di pista ciclabile è stato praticamente abbandonato a se stesso. Buche, radici che affiorano dal terreno, mezzi pesanti che sostano illegalmente vicino allo Sclavi. Peggio ancora, nel progetto non si fa cenno né del tratto di strada di accesso alla pista a Taggia, completamente dissestato, né tantomeno di come si effettuerà l’allaccio alla pista di Arma.

Oggi, i volonterosi ciclisti finiscono col raggiungere la strada normale, molto trafficata: una curva altamente pericolosa per dimensione e pendenza, in concomitanza con il ponte di Levà. Il risultato: quasi unicamente pedoni su quel tratto di ciclabile, e quasi nessuno che arrivi da Arma.

Progetto Comune si chiede: perché non si è previsto lo studio di una soluzione progettuale per congiungere la pista ciclabile costiera con quella che conduce al Centro Storico di Taggia, affinché gli operatori commerciali locali – e non solo -possano trarre profitto dal passaggio di nuovi visitatori, di cui Taggia ha assolutamente bisogno? È prevista l’installazione di adeguata segnalatica stradale e la promozione della pista ciclabile Taggia/Arma tramite tutti i mezzi di informazione utili allo scopo? Perché, una volta ancora, sembra si facciano le cose a metà?».