Passerella Squarciafichi, l’intervento del consigliere Panetta: «Il sindaco dice mezze verità»

«La passerella va ricostruita e dovrà includere la pista ciclabile»
Ventimiglia. «La nuova passerella Squarciafichi deve essere ricostruita e subito, e proprio perché non vogliamo più perdere ulteriore tempo prezioso, ci siamo permessi, (nell’ottica di una collaborazione per una buona amministrazione) di evidenziare possibili errori procedurali nell’iter seguito per la pratica». Lo dichiara il consigliere comunale di minoranza Tiziana Panetta (Federazione Civica, con Ventimiglia nel Cuore).
«Il Sindaco, grande esperto in opere strutturali (non perde mai l’occasione di sottolinearlo), invece di verificare quanto segnalato ed eventualmente porvi rimedio, non solo si è detto “allibito” in un video sui social (ai limiti dell’opportunità, soprattutto per il suo ruolo istituzionale, che il più delle volte viene dimenticato, a beneficio della mera rappresentazione teatrale), ma ha utilizzato il consiglio comunale ancora una volta come palcoscenico, per far passare il messaggio sbagliato, che la minoranza volesse bloccare l’opera – aggiunge Panetta -.E no, caro Sindaco, non ci stiamo! Non puoi continuare a dire mezze verità a tuo esclusivo uso e beneficio. Inizia ad amministrare la tua città, inizia a fare qualcosa di utile e, soprattutto, verifica quanto ti viene segnalato: se ci sono errori, ammettili e poni rimedio, altrimenti precisa che è tutto corretto. Perché errare è umano, ma perseverare è diabolico. Fallo come credi (come hai già fatto in sordina, quando sono stati evidenziati dalla sottoscritta gravissimi errori commessi nella pratica del bilancio, che poi hai corretto, va bene l’importante è rimediare)».
«Per realizzare la nuova passerella Squarciafichi è fondamentale seguire correttamente l’iter previsto – prosegue Panetta – In particolare concludere regolarmente la conferenza di servizi: a specifica domanda il Dirigente in Consiglio ha riferito di non aver fatto la determina dirigenziale di conclusione della conferenza di servizi. Tu, caro sindaco ci hai sventolato l’approvazione del progetto esecutivo, sostenendo che fosse l’atto corretto, ma approvare un progetto esecutivo senza la relativa determinazione conclusiva può renderlo formalmente illegittimo o comunque incompleto, esponendolo a possibili contestazioni. Se così non fosse, allora illuminaci e ne prendiamo atto».
«Noi di Federazione Civica, con Ventimiglia nel Cuore, vogliamo la nuova passerella Squarciafichi e chiediamo solo che vengano evitati errori procedurali – conclude – Inoltre, chiediamo che nella gara sia chiaramente indicato, come previsto dall’art. 120 del Codice dei Contratti, che la passerella dovrà includere anche la pista ciclabile. È possibile farlo subito, senza perdere tempo e senza bloccare l’iter in corso».