gli appuntamenti |
Altre News
/
Imperia
/
Zone
/

Pasqua e Pasquetta, tutti gli eventi previsti nell’Imperiese

20 aprile 2025 | 07:00
Share0
Pasqua e Pasquetta, tutti gli eventi previsti nell’Imperiese

Escursioni, spettacoli, mercatini, mostre, picnic, uova giganti di cioccolato e molto altro

Imperia. Ricorrenze religiose, pranzi in famiglia con piatti tipici, cioccolato, uova colorate, scampagnate, picnic e passeggiate all’aperto: Pasqua e Pasquetta sono finalmente dietro l’angolo e, se è vero che in giorni come questi la felicità regna sovrana, è altrettanto vero che, a volte, si hanno delle difficoltà nell’organizzarsi o nel decidere cosa fare.

Per rispondere alle diverse esigenze e preferenze dei cittadini e dei turisti, la provincia di Imperia si è mobilitata per offrire un’ampia gamma di appuntamenti: dai mercatini agli spettacoli per i bimbi fino ad arrivare alle escursioni e alle uova di pasqua giganti. Ecco tutti gli eventi in programma per domenica 20 e lunedì 21 aprile:

A Vallecrosia, sul solettone appuntamento con “Pasqua in fiera 2025”, con apertura stand dalle 8 alle 19.

A Bordighera, sia nel giorno di Pasqua che in quello di Pasquetta, presso l’ex chiesa anglicana e dalle 16 alle 19, sarà possibile accedere alla mostra d’arte “Il grande sogno”.

A Ospedaletti, domenica 20 aprile, lungo la pista ciclabile si terrà la giornata commerciale “Pasqua Spiaretè”, inoltre, sarà possibile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 alla mostra d’arte contemporanea a cura di Mimmo D’aguì, Fabio del Becaro e Lino Pastorelli che si terrà presso la sala eventi “La piccola”: un appuntamento che si ripeterà anche nel giorno di Pasquetta. Prevista, inoltre, per lunedì 21 aprile in corso Regina Margherita il mercatino di antiquariato, collezionismo e modernariato.

A Sanremo, nel giorno di Pasqua si terrà presso il teatro Ariston, alle 21, una produzione che unisce teatro, musica e illusionismo con “The Impossible Man – Musical Magic”. Previsti invece, sia per domenica 20 sia per lunedì 21 aprile i mercati antiquari di Pasqua e Pasquetta, in piazza Colombo e nel porticato Palafiori, dalle 9 alle 19.

Ad Arma di Taggia appuntamento, domenica 20 aprile, alle 15.30 in piazza Chierotti con lo show del Funambolico Squilibrio e apertura dell’uovo di Paqua gigante e distribuzione di cioccolato per tutti i bimbi. Nello stesso orario e nella stessa piazza, a Paquetta si terrà uno spettacolo ispirato a Willy Wonka, con gag e zucchero filato per tutti, nonché “La pasticceria delle meraviglie” con Mister Paolo.

A Pietrabruna, Pasqua e Pasquetta saranno allietate dalle 16 alle 18 dalla mostra fotografica “Il magico mondo della Polaroid” di Cristina Pochettino.

A Cervo, sia domenica 20 sia lunedì 21 aprile, appuntamento con la mostra d’arte “Armonia”, che sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 in piazza Alassio 1, Cà di nonna Teresa. In particolare, nel giorno di Pasquetta si terrà un picnic a partire dalle 12 presso l’area ristoro del parco del Ciapà.

A Diano Arentino, la Pasqua si festeggia immersi nella natura con “Sentieri di pietra”, escursioni guidate gratuite alla scoperta dei sentieri del territorio con destinazione Pizzo d’Evigno. Iscrizione obbligatoria entro le 19 di sabato 19 aprile.

A Diano Marina, domenica 20 aprile, dalle 16 alle 19, appuntamento con la mostra d’arte “Unfolding Dimensions”, mentre lunedì 21 aprile la Pasquetta si festeggerà tra le bancarelle di prodotti tipici, artigianato artistico e oggettistica sul viale Kennedy.

A Imperia, Pasqua e Pasquetta saranno allietate dalla mostra d’arte “Dialoghi Marittimi: connessioni tra mare e porto” che si terrà presso il Museo Navale e Planetario di Calata Anselmi; presso l’Expo Salso, invece, sarà possibile accedere alla mostra multimediale “Imperia ricorda, vive e immagina” dedicata alla storia e al futuro di Imperia, mentre presso il parco urbano San Leonardo si terrà lo “Street food di Pasqua” che ospiterà anche giochi gonfiabili, a partire dal 19 al 21 aprile. Solo a Pasqua invece, si terrà, alle 17, lo “Spettacolo in Planetario: il ritorno di Polaris”, mentre nel giorno di Pasquetta, una giornata di divertimento per grandi e piccini con la quarta edizione del picnic al parco urbano che si terrà dalle 11 alle 17: in programma trampolieri, spettacoli, laboratori creativi, bolle giganti, caccia all’uovo, acrobazie, uovo di Pasqua gigante e molto altro.

Solo nel giorno di Pasquetta invece, si terranno i seguenti eventi:

A Santo Stefano al Mare, a dalle 9 alle 19, appuntamento con il Mercatino di artigianato e di produttori.

A Molini di Prelà, un mercatino da non perdere per gli hobbisti biologici e collezionisti di antiquariato.

A San Lorenzo al Mare, “Pasquetta magica”: mercatino di collezionismo e antiquariato in via Roma, dalle 8 alle 18.30. Dalle 15 alle 18, in scena lo spettacolo per i bimbi del mago Alex.

A Borgomaro, e più precisamente, a San Bernardo di Conio la Pasquetta si festeggia sul Guardiabella, con un cammino che terminerà con un pranzo all’insegna della condivisione di piatti che golosi che ogni partecipante porterà con sé.

A Diano Castello, “Pasquetta in pineta” con apertura della cucina alle 12 e a seguire, grande grigliata e ballo campestre.