Nuovo segretario generale per la FNS Liguria: Lombardi denuncia carenza di personale tra i vigili del fuoco

Il nuovo vertice reginale del sindaco è un’imperiese
Imperia. L’imperiese Gianluigi Lombardi è stato eletto nuovo segretario generale della FNS Liguria, la federazione della sicurezza della CISL che rappresenta vigili del fuoco e polizia penitenziaria. L’elezione è avvenuta durante il congresso della FNS Cisl Liguria, alla presenza di importanti figure sindacali, tra cui il segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri, il segretario generale FNS nazionale Massimo Vespia e il segretario generale aggiunto Mattia D’Ambrosio.
L’elezione di Lombardi rappresenta un momento significativo per la federazione, che si trova ad affrontare diverse criticità, in particolare riguardo al personale dei vigili del fuoco. La Liguria, infatti, presenta un organico carente, con la necessità di alcune centinaia di unità per rispondere adeguatamente alle esigenze della regione. La situazione è particolarmente critica nel territorio imperiese, dove mancano 30 persone tra operativi e amministrativi.
Lombardi, insieme a Massimiliano Ottonello, segretario generale aggiunto, e Barbara Barrani, ha sottolineato l’urgenza di intervenire per risolvere queste criticità. La carenza di personale non solo compromette l’efficienza del servizio, ma pone anche a rischio la sicurezza dei cittadini e degli stessi operatori. La federazione si impegna a lavorare per migliorare le condizioni di lavoro e per garantire un servizio di sicurezza adeguato e sicuro.