Mam Jaiteh firma il colpo decisivo: il Roca Team espugna Dijon allo scadere






Vittoria 78-77, e grande carica in vista della doppia sfida contro il Barcellona
Monaco. Un tap-in vincente di Mam Jaiteh a mezzo secondo dalla sirena consegna al Roca Team un successo dal peso specifico enorme sul parquet della JDA Dijon! Una vittoria in volata, colta col cuore e con i muscoli, che consente ai biancorossi di tornare nel Principato con il morale alle stelle, pronti ad affrontare il Barça nei quarti di finale di Eurolega (gara 1 e 2 in programma mercoledì e venerdì alla Salle Gaston Médecin).
La partita
Nel 26° turno di Betclic Elite, a pochi giorni dall’inizio dei playoff di Eurolega, Monaco si presenta al Palais des Sports di Dijon con una formazione rimaneggiata. Coach Vassilis Spanoulis decide infatti di tenere a riposo Donatas Motiejunas, Georgios Papagiannis e Nick Calathes, lanciando in quintetto iniziale Mike James, Jordan Loyd, Alpha Diallo, Jaron Blossomgame e Daniel Theis.
Partenza intensa e fisica, con Alpha Diallo – fresco di rinnovo triennale – subito protagonista tra schiacciate e incursioni. La difesa di Dijon, compatta e aggressiva, mette in difficoltà l’attacco monegasco, che riesce comunque a restare in partita grazie alla precisione ai liberi. Il primo quarto si chiude sul 17-16 per i padroni di casa.
Nel secondo periodo Monaco trova maggiore fluidità offensiva: Jaiteh comincia a dominare sotto canestro, mentre Elie Okobo e Terry Tarpey (preciso dall’angolo) trovano punti preziosi. Dopo un timeout chiamato da Spanoulis per frenare l’inerzia di Dijon, Diallo e Strazel riducono il gap, ma all’intervallo l’ASM è ancora sotto 38-35.
Il terzo quarto si apre con uno show personale di Mike James, che prima serve Jaiteh per l’alley-oop, poi assiste Tarpey in contropiede e infine segna una tripla clamorosa in faccia alla difesa. L’inerzia cambia: Tarpey, Theis e Strazel (con un gioco da 4 punti) spingono Monaco fino al +11. Dijon reagisce con orgoglio e riduce lo scarto a -4 (54-58) al termine del terzo periodo.
L’ultimo quarto è una battaglia. Dijon, sospinta dal pubblico, passa in vantaggio con Sharife Cooper, ma Monaco risponde colpo su colpo con Brown, Loyd e James. A due minuti dalla fine, Alpha Diallo segna un canestro chiave per il +3. Ma Dijon non molla: Ducôté pareggia da tre e poi risponde a un’altra tripla di James con un missile a sua volta. (75-75). Axel Julien firma il +1 per la JDA (77-76) a 26” dalla fine.
Ultimo possesso ASM. La palla va a Mike James, che costruisce uno dei suoi “tough shot”, ma la palla danza sul ferro ed esce… ed è lì che spunta Mam Jaiteh: rimbalzo offensivo e correzione immediata a canestro! Il cronometro segna 0.5 secondi alla fine. L’ultima preghiera di Dijon si spegne nel nulla: il Roca Team può esultare. Vittoria 78-77, e grande carica in vista della doppia sfida contro il Barcellona.
Tabellino finale
Dijon, Palais des Sports: Monaco batte Dijon 78-77 (16-17, 19-21, 23-16, 20-23)
Monaco: 26/61 dal campo (8/27 da 3), 18/25 ai liberi, 42 rimbalzi (Theis 8), 23 assist (James e Strazel 5), 10 recuperi, 15 palle perse.
Marcatori: Diallo 18, Jaiteh 15, James 12, Tarpey 10, Theis 8, Strazel 5, Brown 4, Loyd 3, Okobo 1, Blossomgame.
Dijon: 25/62 al tiro (9/27 da 3), 18/25 ai liberi, 34 rimbalzi (Ware 7), 18 assist (Julien 7), 8 recuperi, 12 palle perse.
Marcatori: Hrovat 17, Sengfelder 11, Julien 9, Ducôté 9, Cooper 9, Ware 6, Dokossi 5, McDuffie 5, Kamardine 4, Dally 2, Booth.
Marco Ghisalberti
[Foto tratte dal sito ufficiale AS Monaco basket]