Maltempo in provincia di Imperia, a Sanremo frana in zona San Pietro

17 aprile 2025 | 07:52
Share0

Tanti gli interventi dei vigili del fuoco. Fiume d’acqua provoca caduta massi nella frazione matuziana

Sanremo. La notte appena trascorsa è stata caratterizzata da intense precipitazioni che hanno colpito il Ponente ligure. Secondo i dati raccolti, sono caduti tra i 20 e i 50 mm di pioggia, con picchi di 64 millimetri a Col di Nava.

L’evento più grave, al momento, si è verificato a Sanremo, nella zona di San Pietro, dove un fiume d’acqua ha provocato una frana in via carrozzabile (video). I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, chiudendo la strada a scopo precauzionale in attesa dell’arrivo di un’impresa incaricata di effettuare i lavori di messa in sicurezza in somma urgenza. Il settore Lavori pubblici di Palazzo Bellevue si è già attivato per risolvere il problema.

Le condizioni meteorologiche avverse hanno causato anche la caduta di alberi e rami pericolanti, stillicidi, infiltrazioni d’acqua e allagamenti di sottopassi, richiedendo numerosi interventi del 115 in tutta la provincia. A Bordighera si segnalano diversi alberi caduti, così come a Imperia: taglio albero via Vittorio Veneto dietro al Comune, mentre l’autoscala è entrata in azione in via San Carlo, vicino a piazza San Giovanni. L’allerta meteo gialla, diramata ieri da Arpal Liguria, rimane in vigore fino alle ore 15 di oggi, giovedì 17 aprile.