Liguria di Ponente, week-end di Pasqua con pioggia e vento: migliora a Pasquetta



Che tempo farà con il meteo di Giovanni Nebbia
Imperia. Sarà un fine settimana di Pasqua all’insegna dell’instabilità sul Ponente ligure, con piogge, vento e mare mosso ad accompagnare i giorni clou delle festività. A fare il punto è come sempre il nostro meteorologo di fiducia Gianni Nebbia, alias Meniak, che nel suo bollettino odierno delinea una situazione meteo piuttosto turbolenta ma in via di miglioramento per Pasquetta.
Oggi, sabato 19 aprile. La giornata di oggi si apre con cielo coperto e piovaschi prefrontali sparsi, destinati a intensificarsi nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni saranno più significative nelle zone interne, mentre sul litorale i fenomeni risulteranno più intermittenti. Il vento sarà inizialmente variabile, per poi disporsi da est-sudest nel pomeriggio e infine virare verso il grecale, con possibili raffiche burrascose in direzione della costa francese. Il mare si presenterà mosso, tendente a molto mosso o agitato in nottata, e le temperature saranno in calo.
Domenica 20.Le celebrazioni pasquali si svolgeranno con un cielo coperto e piogge diffuse sin dalla notte, che potrebbero estendersi anche al primo pomeriggio. Il resto della giornata sarà inaffidabile, con possibilità di piovaschi residui. Il vento proverrà dai quadranti meridionali, in particolare ostro e scirocco, con raffiche tese. Il mare resterà mosso o molto mosso, mentre le temperature non subiranno variazioni significative.
Lunedì 21.Chi ha in programma una gita fuori porta per Pasquetta può tirare un sospiro di sollievo: la perturbazione sarà in fase di superamento. Meniak prevede un cielo inizialmente stratificato, seguito da sviluppi cumuliformi all’interno, dai quali potrebbero scaturire isolati piovaschi, ma nel complesso la giornata sarà più stabile. Il vento soffierà dai quadranti sudoccidentali, moderato o raramente teso. Il mare resterà mosso, ma le temperature torneranno a salire leggermente nei valori massimi.
Buona Pasqua a tutti i nostri lettori – ci rivediamo martedì con un nuovo aggiornamento meteo firmato Meniak!

(In copertina un’immagine di Pasquetta 2024 al parco urbano di Imperia. Qui sopra Meniak)