La giunta Mager si scopre ricca, nuovo tesoretto da 11,3 milioni

14 aprile 2025 | 15:37
Share0
La giunta Mager si scopre ricca, nuovo tesoretto da 11,3 milioni

A darne notizia è stato oggi l’assessore Sbezzo Malfei. A luglio la variazione di bilancio che può sbloccare i fondi

Sanremo. La giunta guidata dal sindaco Alessandro Mager potrà contare su un nuovo avanzo di amministrazione di 11,3 milioni di euro, che sarà disponibile per la prima variazione di bilancio prevista a luglio. La notizia è emersa nel primo pomeriggio durante la commissione Finanze convocata a Palazzo Bellevue, alla quale ha partecipato l’assessore al Bilancio Pino Sbezzo Malfei.

Si tratta del secondo avanzo decamilionario consecutivo per l’amministrazione Mager, dopo quello del 2024, ereditato dalla precedente giunta Biancheri bis. Somme di questa entità, disponibili per investimenti e spese straordinarie, non si vedevano da almeno 15 anni a Sanremo. Dopo un lungo periodo di difficoltà finanziarie, aggravato dalla pandemia, la città si trova ora in una situazione economica favorevole.

Secondo quanto precisato dall’assessore Malfei, l’avanzo emerso nel rendiconto di gestione 2024 è in larga parte imputabile allo svincolo del capitolo di bilancio “crediti inesigibili”, liberato per oltre 8 milioni di euro. A differenza dello scorso anno, quando molte risorse erano rimaste in cassa perché non spese, quest’anno il tesoretto è frutto di un’oculata gestione delle finanze, in particolare delle poste Tari 2022 e 2023, incassate nell’anno di applicazione, liberando il bilancio da accantonamenti obbligatori.

La giunta Mager, che ha vinto la campagna elettorale con lo slogan delle “piccole opere”, si trova ora nella quasi paradossale situazione di poter pianificare interventi di grande portata. Tra le priorità già emerse figurano un nuovo piano asfalti, la predisposizione di un progetto definitivo per piazza Colombo e le ultime proposte per la riqualificazione straordinaria di corso Garibaldi. Inoltre, si attende un ulteriore contributo dal Casinò Municipale, che potrebbe incrementare ulteriormente le risorse disponibili entro la fine dell’anno. Nei prossimi mesi, l’Amministrazione dovrà decidere come impiegare queste risorse straordinarie. La lista della spesa di ogni assessorato è lunga. Al sindaco Mager spetterà l’arduo compito di far contenti tutti.