Imperia, Fivl provinciale ricorda Ambrogio Viale

24 aprile 2025 | 12:42
Share0
Imperia, Fivl provinciale ricorda Ambrogio Viale

Omaggio alla lapide commemorativa

Imperia. Come negli anni scorsi la Fivl Provinciale d’Imperia, in affettuoso accordo coi familiari, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, recherà il suo deferente omaggio alla lapide commemorativa dell’onorevole Ambrogio Viale, inaugurata nel 2016 dal Sindaco di Imperia, Carlo Capacci e dal Vice Presidente della Camera Lorenzino Acquarone e benedetta, in allora, dal Vicario Generale Mons. Ivo Raimondo.

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione si è inteso così nuovamente ricordare la figura di un illustre antifascista, resistente e politico imperiese tutt’oggi assai presente alla grata memoria dei suoi concittadini.

Giusto ottanta anni fa, proprio il 25 aprile, Egli veniva insediato Prefetto della Liberazione dal Cln Provinciale ed assumeva la sua carica, poi ratificata dall’ Allied Military Goverment e successivamente dal Governo Italiano.

Alla fine del sia pur breve ma fondamentale mandato, Ambrogio Viale – che aveva già rivestito il ruolo di Commissario Prefettizio della Città di Imperia dopo l’8 settembre del 1943 – verrà eletto all’Assemblea Costituente nelle elezioni del 1946, rappresentando poi la Liguria alla Camera dei Deputati ininterrottamente dal 1948 al 1968.

Tutti gli anziani imperiesi ricordano ancora la sua figura, contraddistinta da un grande tratto di umanità, concretezza e perfetta conoscenza delle problematiche portuali, agricole ed economiche locali.

Fu tra i principali promotori della realizzazione della Autostrada dei Fiori che trasse Imperia da secolare isolamento e cambiò le prospettive di sviluppo di tutto il Ponente Ligure.

La Fvl ricorderà la figura dell’avvocato Ambrogio Viale con un convegno in corso di elaborazione.