Imperia, al teatro Cavour proiezione del film “In the mood for love”

2 aprile 2025 | 10:33
Share0
Imperia, al teatro Cavour proiezione del film “In the mood for love”

Appuntamento mercoledì 9 aprile alle 20

Imperia. La rassegna di film d’essai “Il grande cinema al Teatro Cavour” di Imperia, a cura di Sergio Maifredi, prosegue mercoledì 9 aprile alle 20 con la proiezione de “In the Mood for Love” di Wong Kar-wai, riportato in prima visione da Lucky Red, in occasione del 25° anniversario dall’uscita.

Il film, ormai cult assoluto, è stato presentato nel 2000 al Festival di Cannes, dove ha ottenuto il premio per la miglior interpretazione maschile a Tony Leung e il Gran Prix per la fotografia di Christopher Doyle ed è stato restaurato nel 2021 dall’Immagine Ritrovata di Bologna e dalla Criterion, sotto meticolosa guida del regista.

“In the Mood for Love” è ambientato a Hong Kong nel 1962. Chow (Tony Leung), redattore capo di un quotidiano locale, trasloca con sua moglie in un nuovo appartamento situato in un immobile abitato per lo più da persone della comunità di Shanghai. Incontra Li-zhen (Maggie Cheung), una donna giovane e molto bella che si è appena trasferita lì insieme a suo marito. La donna lavora come segretaria in una ditta di esportazioni, mentre suo marito è rappresentante per conto di una società giapponese, pertanto viaggia frequentemente per affari. Dato che anche sua moglie è spesso fuori casa, Chow trascorre molto tempo in compagnia di Li-zhen. Si ritrovano spesso a giocare a mah-jong o a discutere degli ultimi pettegolezzi. Chow e Li-zhen diventano molto amici, fino a quando scoprono che i loro rispettivi coniugi hanno una relazione. Tra loro nasce un amore lacerante.

Sullo sfondo ci sono la rivoluzione culturale cinese e il ribollire dei rapporti geopolitici tra oriente e occidente che hanno popolato gli anni ’60. Una contestualizzazione storica quasi fantasmatica, non realmente connessa alle vicende dei suoi personaggi quanto al volto di un’Asia che non tornerà mai più: i moti interiori e fisici di “In the Mood for Love” sembrano seguire un’inquietudine immanente, ben superiore all’apparente placidità della routine dei protagonisti e dei luoghi che frequentano.

Biglietto intero 6 euro. Biglietteria aperta dalle 17.30 alle 20. Bar aperto un’ora prima della proiezione. Informazioni e aggiornamenti su www.teatropubblicoligure.it e sui social Facebook e Instagram e sul canale Youtube di Teatro Pubblico Ligure.